Meteo, è in arrivo il vero caldo africano: temperature oltre i 30° al Sud


Quella di quest’anno è stata sicuramente una delle Primavere più capricciose degli ultimi tempi ma ben presto, stando alle previsioni meteo, il clima instabile potrebbe lasciare spazio al vero caldo africano già dalla prossima settimana.

Meteo, in arrivo il vero caldo africano

Pochi accenni d’estate hanno interessato alcune città, soprattutto del Sud Italia, ma per un periodo limitato. Non sono mancate, infatti, fenomeni burrascosi sfociati spesso in vere e proprie allerte emanate dalla Protezione Civile territoriale.

Nei prossimi giorni e fino a gran parte del weekend, stando alle previsioni del meteorologo Stefano Rossi de ‘Il Meteo’, la tendenza continuerà a mantenersi stabile, con ancora nubi e rovesci soprattutto nel Centro-Nord. Non mancherà il sole, che porterà a temperature sicuramente più elevate ma ancora ben lontane dal vero e proprio caldo.

Nella giornata di domenica, 23 maggio, l’alta pressione nord africana comincerà a farsi strada verso il Sud facendo sentire i propri effetti soprattutto verso gli inizi della prossima settimana. Tra martedì 18 e mercoledì 19 in molte Regioni meridionali i termometri schizzeranno oltre i 30°, raggiungendo anche picchi di 35-36° in Sicilia e Sardegna.

Anche al Centro-Nord, nonostante non si toccheranno temperature così elevate, l’avvento del clima tipicamente estivo inizierà a farsi sentire. Tale fase di caldo africano dovrebbe proseguire per tutta la settimana ma, vista la distanza temporale, si attendono nuovi aggiornamenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI