Le prime a raggiungere tale traguardo già da domani sono Sardegna, Molise e Friuli Venezia Giulia. La Campania, come indicato dall’ordinanza firmata da Roberto Speranza, resterà in zona gialla. Dall’inizio dell’estate si potrà anche dire addio alle mascherine all’aperto. E’ questa che linea che sembra seguire il governo ma per i residenti in Campania fa fede quanto dichiarato dal governatore Vincenzo De Luca con misure più restrittive rispetto alle indicazioni nazionali: “Le mascherine vanno indossate fino a fine luglio“.
Da martedì 1 giugno intanto riaprono in Campania e in tutta Italia i ristoranti al chiuso anche la sera. Non c’è più un limite di 4 persone ai tavoli se non conviventi, basterà mantenere il distanziamento. Le linee guida indicano 1 metro di separazione tra i clienti di tavoli diversi negli ambienti al chiuso (estendibile ad almeno 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio) e di almeno 1 metro di separazione negli ambienti all’aperto (giardini, terrazze, plateatici, dehors). Da martedì sarà anche di nuovo possibile consumare al bancone.
Coprifuoco. In zona bianca non c’è coprifuoco. Via via poi verrà allentato, dal 7 giugno sarà spostato alle 24, dal 21 tolto del tutto.