Anche se il Governo vorrebbe uniformare le regole e le date, “La Repubblica” oggi scrive che sembrerebbe escluso che le nuove norme per i trasporti entrino in vigore in agosto per non bloccare chi ha prenotato le vacanze.
Da Palazzo Chigi potrebbe essere fissata la data da settembre: si parla del 15. Altrimenti le nuove regole potrebbero slittare al primo ottobre. Iniziando dalle lunghe tratte. Ovvero dai treni ad Alta Velocità e dagli aerei dove non è operativo.
Napoli – manifestazione no green pass
Al momento pare che il green pass non sarà necessario per il trasporto pubblico locale, ma alle Regioni è stato chiesto un piano dettagliato sul potenziamento dei mezzi pubblici: l’intenzione è di aumentare il numero delle corse, visto che l’80% della capienza non è sufficiente a garantire distanziamento su metro e autobus. In seguito potrebbe essere che il certificato verde possa servire anche per il trasporto pubblico.
Un altro nodo da sciogliere in questa settimana è quello legato alla scuola. In vista del rientro tra i banchi a settembre, mercoledì prossimo sarà presentato il Piano Scuola alle Regioni. Resta prudente al momento la posizione del governo sull’obbligo del vaccino per il personale scolastico. Con l’85% dei prof immunizzati o in attesa del richiamo, l’ipotesi prevalente è di aspettare ancora almeno fino al 20 agosto (contando di sfondare la quota del 90% di vaccinati) prima di adottare eventuali provvedimenti forti.
Si cercherà in tutti i modi di far rientrare in classe ragazzi ed insegnanti già a settembre dove si potrà, sempre con obbligo di mascherina ma, probabilmente, non di distanziamento.