Una decisione motivata dall’aumento del numero dei positivi sul territorio comunale così come confermato dal sindaco Francesco Rubano: “Si informa la cittadinanza che il numero dei positivi è in aumento ed i relativi rischi di ulteriori contagi sono altissimi. Vi invito ad avere la massima cautela”.
Anticipa, poi, il contenuto della nuova ordinanza: “Saranno vietati severamente gli assembramenti nelle aree pubbliche, nei luoghi religiosi, negli esercizi commerciali e nelle abitazioni. Sarà vietato giocare a carte nei bar. Saranno attivati controlli a tappeto in collaborazione con le forze dell’ordine”.
“Varerò queste misure forti al solo fine di tutelare la salute pubblica di tutti e per tentare di prevenire e/o ridimensionare il numero dei contagi. Confido nella collaborazione e intelligenza dei cittadini invitando tutti ad astenersi da considerazioni poco produttive specie in questo difficile momento. Una sola preoccupazione dovrà appartenerci: la tutela sociale e sanitaria del nostro territorio” – ha concluso.
Intanto il Governo ha già approvato il nuovo decreto che estende l’uso del Super Green Pass e introduce la versione ‘Mega’ della certificazione verde, necessaria per l’accesso alle residenze sanitarie e rilasciata a chi effettua la terza dose di vaccino o accompagna al Green Pass rafforzato (ottenibile con due dosi o guarigione) l’esito negativo di un tampone.