Innanzitutto è intervenuto nuovamente sulla questione della guerra in Ucraina e sul ruolo dell’Occidente. Non è mancato il consueto aggiornamento sull’emergenza sanitaria: “Il Governo ha deciso la conclusione della fase di emergenza. Ovviamente noi possiamo decidere con i decreti quello che vogliamo poi bisogna vedere se si attiene a quello che decidiamo noi pure il covid”.
“Vi invito ad avere prudenza, è ovvio che dopo due anni siamo stanchi e stremati, abbiamo voglia di vivere e dobbiamo tornare a farlo. Ma siccome negli altri Paesi registriamo nuovi focolai, con omicron 2 che sembra più aggressivo di omicron 1, credo che sia ragionevole che ognuno di noi mantenga comportamenti prudenti. Bisogna mantenere l’uso della mascherina quando siamo in pubblico, al chiuso o sui mezzi di trasporto”.
“Chi non si è vaccinato vada a vaccinarsi. E’ nell’interesse nostro, dei nostri figli, dei nostri anziani. Ormai da una decina di giorni registriamo un aumento dei contagi e degli accessi nelle terapie intensive. Sono piccoli numeri ma pur sempre segnali che ci devono mettere in guardia rispetto al futuro. Torniamo alla vita ma con prudenza”.