Sono previsti infatti picchi anche di 40 gradi. Come reso noto dal portale IlMeteo.it tutto è dovuto alla presenza dell’Anticiclone Scipione l’Africano che sta spingendo aria calda su diversi stati europei. La giornata peggiore sarà quella di domenica:
“Domenica sarà la giornata con i picchi più estremi, le temperature potranno superare i 40°C all’ombra. La lingua infuocata di Scipione l’Africano colpirà così: in Sardegna, Sicilia e Puglia possibili fino a 41/42°C; in Basilicata e Campania 39°C; Umbria, Lazio e Toscana con “febbre” massima a 37/38°C; in Pianura Padana fino a 34/35°C, ma con maggiore umidità“.
In Campania le temperature maggiori si registreranno nel casertano.
Le cose per sono destinate a cambiare in fretta per il Nord:
“Aria fresca atlantica dal Golfo di Guascogna porterà Sabato nubifragi in Francia e Domenica questo nucleo temporalesco potrebbe colpire le nostre Alpi già dal mattino, in successiva discesa serale verso le pianure della Lombardia e del Veneto: con valori di umidità elevati e temperature tipiche di Ferragosto ecco che la Valle Padana potrebbe diventare il campo di battaglia di Scipione contro l’invasione instabile atlantica.
Temporali violenti, grandine e crollo delle temperature con colpi di vento anche tornadici: questo potrebbe essere il menù della battaglia di fine Domenica sulle nostre regioni settentrionali“.