Ultime Notizie

METEO/ Fresco e temporali poi cambia tutto: quando tornerà il caldo africano

Il maltempo è piombato sull’Italia, con forti temporali che hanno devastato alcune zone della Campania, ma stando alle previsioni meteo, dopo Ferragosto, è previsto il ritorno del gran caldo africano.

Meteo, dopo Ferragosto torna il caldo africano

Negli ultimi giorni correnti fresche e temporali, anche violenti, hanno caratterizzato diverse zone del Paese. In Campania, infatti, fino alle ore 21:00 della giornata di oggi, è ancora in vigore l’avviso di allerta meteo diramato dalla Protezione Civile regionale.

Se da un lato la tregua dalla fiammata africana è stata accolta con sollievo, dall’altro in molti si stanno chiedendo se e quando tornerà nuovamente il gran caldo: stando alle stime de Il Meteo, gli ultimi aggiornamenti preannunciano l’arrivo dell’ennesima parentesi climatica bollente.

Nei prossimi giorni l’instabilità continuerà a farla da padrona con un peggioramento previsto per le giornate di venerdì e sabato, 12 e 13 agosto, con un nuovo impulso di aria fresca che potrà provocare un ulteriore calo delle temperature prima al Nord poi al Centro e al Sud.

A rischio anche la giornata di Ferragosto che potrebbe rivelarsi abbastanza incerta. Già da martedì, 16 agosto, tuttavia, tornerà a farsi strada l’anticiclone africano che darà il via ad una nuova ondata di caldo soprattutto nelle Regioni del Centro e del Sud. Di conseguenza, dunque, anche le temperature torneranno ad aumentare di parecchi gradi. Vista la distanza temporale si attendono ulteriori aggiornamenti.

Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione. Amo scrivere della mia città e dell'eccellenza che la connota da sempre