EAV Srl e il costruttore spagnolo CAF hanno firmato il nuovo e secondo contratto attuativo che prevede la fornitura, per l’azienda di trasporti napoletana, di 6 nuovi treni a 6 casse per la metropolitana. Convogli che si aggiungono ai 4 già in costruzione, per un totale di 10 treni, del tutto simili ai 24 treni che il Comune di Napoli ha acquistato per la Linea 1.
I 10 treni complessivi entreranno in servizio per la linea da Aversa a Piscinola/Scampia ed in prospettiva anche sulla tratta che, in partenza da Piscinola, giunge a Miano, Secondigliano e Di Vittorio, con interconnessione con la Linea 1. In totale, dunque, sulle metropolitane ANM/EAV, con la chiusura dell’anello, ci saranno ben 36 treni nuovi, di costruzione CAF.
Si tratta di convogli più capienti e tecnologici caratterizzati da: massimi livelli di sicurezza per i passeggeri; maggiore capacità di trasporto rispetto a quelli attuali; ottimizzazione del comfort di viaggio; bassa emissione di rumore attraverso l’impiego di tecnologie all’avanguardia per l’assorbimento del rumore indotto verso l’ambiente ed i passeggeri; impianti all’avanguardia in tema di sicurezza antincendio, security e SOS.
LEGGI ANCHE
Napoli, via al terzo nuovo treno della Linea 1: oltre 8.500 passeggeri viaggeranno contemporaneamente
Come sono fatti i nuovi treni della Linea 1: meno rumorosi e passeranno ogni 3 minuti
FOTO/ Circumvesuviana, ecco i nuovi treni in costruzione. EAV: “Non è un sogno ma realtà”
In più sarà ridotto il consumo energetico e quello del sistema ruota /rotaia, saranno impiegati sistemi di ultima generazione atti a garantire prestazioni di alta efficienza, affidabilità, disponibilità. manutenzione e sicurezza. Il tutto garantendo una migliore eco-sostenibilità del treno.
Migliorati anche i servizi per i passeggeri che, mediante sistemi di comunicazione WI-FI e monitor informativi a bordo treno, potranno usufruire di un impianto informativo molto più efficiente. Sono previste anche postazioni dedicate per persone a ridotta mobilità (PMR).