Ultime Notizie

Eccellenze del Sud, premio speciale per la RAI di Napoli nei 100 anni dall’invenzione della radio

Il Premio Eccellenze del Sud celebra i 100 anni della radio italiana con un riconoscimento speciale a RAI Radio Live Napoli.

Eccellenze del Sud premia la Radio

Non si è esaurita con la serata del 19 luglio scorso il lungo elenco di premiati di Eccellenze del Sud: l’evento organizzato dall’Associazione Terronian giunto quest’anno alla decima edizione vivrà a breve la propria appendice “autunnale”. Venerdì 4 ottobre 2024 alle 16.00, infatti, è prevista la cerimonia di consegna del premio a RAI Radio Live Napoli nell’ambito del Campania Libri Festival, kermesse dedicata al mondo del libro e dell’editoria al Palazzo Reale di Napoli.

Il Cortile monumentale del Palazzo Reale di Napoli farà da sfondo alla consegna di un premio speciale per celebrare i primi 100 anni della radio italiana: Eccellenze del Sud renderà, infatti, omaggio all’invenzione di Guglielmo Marconi e al suo straordinario compleanno.

RAI Radio Live Napoli, passerella a Palazzo Reale

Il Premio Speciale per la Radiofonia sarà consegnato a RAI Radio e, in particolare, all’emittente radiofonica RAI Radio Live Napoli, che recentemente ha festeggiato il suo primo anno di attività, proprio in questo 2024 in cui si celebrano i 100 anni dalla nascita della radio italiana e i 70 anni dall’avvio della programmazione della televisione tricolore.

A consegnare il premio speciale sarà la presidentessa dell’Associazione Terronian – che da 10 anni è promotrice del premio: Shara, nome d’arte di Sarah Ancarola, premierà Antonio Parlati, direttore del Centro di Produzione Radiotelevisiva RAI di Napoli. Insieme a lui, per celebrare il momento e il compleanno della radio italiana, sarà presente la redazione di RAI Radio Live Napoli.

Il Centro diretto da Parlati, uno dei quattro centri di produzione RAI in Italia assieme a quelli di Roma, Milano e Torino, di anni ne ha invece compiuti 61: inaugurato nel 1963 dall’allora Presidente del Consiglio Amintore Fanfani, ospita produzioni di grande successo per la TV di Stato, sia per quanto riguarda i programmi televisivi, sia per il mondo delle fiction. Inoltre, ospita l’archivio storico della canzone napoletana.

Sono nato mentre il Napoli vinceva il suo primo scudetto. Un "odi et amo" con questa terra, lungo una vita intera. Foto, videomaker, scrittura: do ossigeno a tutti i mezzi che mi consentono di raccontare la realtà, la mia realtà. Per i social sono #ilmennyquoditiano