Maltempo Torre del Greco: il Vesuvio avvolto dalle nubi
Meteo – Il Dipartimento della Protezione Civile ha segnalato l’arrivo di intensi temporali e fortissimi venti che interesseranno parte del Sud Italia per la giornata di oggi, venerdì 17 gennaio, diramando un’allerta di livello rosso per alcune regioni.
Secondo quanto comunicato, un nucleo di aria fredda in quota provocherà, nelle prossime ore, un progressivo peggioramento del tempo in particolare su Sardegna, Sicilia e Calabria, con piogge, temporali e un’intensificazione dei venti in estensione anche a Basilicata e Campania.
Sulla base dei dati previsionali disponibili, il Dipartimento, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. In particolare, considerando i fenomeni previsti, è stato diffuso un avviso di allerta rossa su ampi settori della Calabria e della Sicilia mentre sui settori orientali della Sardegna, parte della Sicilia e della Calabria centro-orientale l’allerta sarà arancione. Gialla su settori delle medesime regioni e per la Campania.
A partire dalla mattinata precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, potrebbero abbattersi su Sicilia e Calabria, estendendosi poi alla Sardegna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità e forti raffiche di vento. Si prevedono inoltre venti forti, con rinforzi fino a burrasca, dai quadranti orientali che colpiranno anche Basilicata e Campania. Di conseguenza, lungo le coste più esposte, potrebbero verificarsi delle mareggiate.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito ufficiale del Dipartimento della Protezione Civile.