Papa Francesco
Si terranno sabato 26 aprile, alle ore 10:00, i funerali di Papa Francesco: oltre ai tanti fedeli che giungeranno sul posto, la cerimonia funebre potrà essere seguita in diretta sia in TV che in streaming.
In base al testo liturgico, che prevede di fissare i funerali del Pontefice dal quarto al sesto giorno dopo la morte, la data scelta per l’ultimo saluto a Papa Francesco è quella di sabato 26 aprile. L’appuntamento è alle ore 10:00 sul sagrato di San Pietro, a Roma.
La Liturgia sarà presieduta da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio. Al termine della celebrazione eucaristica avranno luogo l’Ultima commendatio e la Valedictio. Di seguito il feretro del Pontefice sarà portato nella Basilica di San Pietro e da lì nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la tumulazione.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai 1 che darà il via ad uno speciale dedicato alle esequie del Papa, probabilmente a reti unificate (dunque visibile anche su Rai 2 e Rai 3). In onda, a partire dalle 9:45, anche lo speciale del TG5, su canale 5, condotto da Cesara Buonamici, dedicato a Papa Francesco. Anche su La7, dalle 9:45, con Enrico Mentana si darà spazio ai funerali.
Il rito sarà seguito in diretta anche da TV2000 e Radio inBlu2000. Il canale Youtube di Vatican News, canale di comunicazione ufficiale del Vaticano, continuerà a trasmettere i contenuti principali riguardanti l’ultimo “viaggio” del Papa. Un programma dedicato andrà in onda anche su Sky Tg24. I funerali saranno visibili anche sulle piattaforme Rai Play, Mediaset Infinity e i vari canali social accreditati.