L’uomo aveva cercato di entrare nel locale, ma all’ingresso ha trovato l’addetto alla sicurezza che gli ha chiesto di mostrare la certificazione verde, necessaria per entrare nei ristoranti e altre attività individuate dal Governo. Poiché l’anziano ne era privo – scrive La Repubblica – gli è stato vietato di entrare ma a quel punto ha avuto una reazione che nessuno si sarebbe aspettato: ha estratto una pistola e l’ha puntata contro il vigilante nell’intento di convincerlo a farlo entrare.
Qualche momento dopo l’88enne si è tuttavia allontanato, recuperata la lucidità. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Casavatore e di Casoria, i quali hanno raccolto le testimonianze grazie alle quali sono riusciti a identificare l’anziano recandosi presso la sua abitazione. Poiché non apriva la porta, questa è stata sfondata con l’aiuto dei Vigili del Fuoco.
Nell’abitazione è stata rinvenuta una pistola scacciacani di metallo, senza il tappo rosso obbligatorio per legge e carica con 11 cartucce. L’anziano è stato denunciato per minaccia aggravata e resistenza a pubblico ufficiale.