Il Comune si doterà di una nave che farà da capofila alle altre navi, piccole o grandi che siano, per soccorrere le imbarcazioni che ospitano i migranti in difficoltà nel Mediterraneo. Nei piani del sindaco sarebbero duemila o tremila le imbarcazioni disposte a partecipare al progetto.
Il sindaco ha capito che ha dinanzi a sé un’opportunità di ribalta nazionale, potendosi proclamare a tutti gli effetti l’anti-Salvini. Queste sono le parole di de Magistris riportate da Il Mattino:
“L’Italia si sta un po’ alla volta desalvinizzando. L’Italia non è quella di Salvini che ha fatto venir fuori il rancore che cova sotto la cenere.
“Noi con tanti altri proviamo a far scattare la fiamma della solidarietà e della giustizia. Questa è una battaglia prepolitica perché purtroppo oggi l’Italia è percepita come un Paese razzista e invece bisogna far comprendere che l’Italia non è quella rappresenta da Salvini. Io non mi sento rappresentato da questo Governo ed è grave perché è il Governo della Repubblica italiana.
«Noi siamo sempre gli stessi e non ci interessa se questa iniziativa ci produce o meno consenso. Noi non siamo come Salvini che a seconda dell’utilità se la prende prima con i meridionali e ora con i migranti. Noi non ci schieriamo per ragioni di opportunismo e anzi forse questa manifestazione ci farà perdere consenso, ma io sono rimasto umano e non riesco ad abituarmi all’idea che nel Mediterraneo contiamo i morti”.