Servizio sulle liste d'attesa: la Regione Campania querela Report
La Regione Campania ha querelato la trasmissione Report di Sigfrido Ranucci per il servizio sulle liste d’attesa. Questo avviene a poche ore dall’elezione del nuovo titolare di palazzo Santa Lucia, ma d’altra parte il reportage è andato in onda soltanto ieri sera.
Il servizio di Report, all’esordio, chiama in causa proprio De Luca affermando che “il miracolo annunciato in realtà è un disastro”. Nella sostanza, nel reportage si afferma che la Regione Campania avrebbe potuto truccare i dati delle liste d’attesa per apparire virtuosa.
Secondo i giornalisti di Report “Il governatore uscente della Campania De Luca ha parlato di un miracolo campano nella sanità, con risultati ottimali sulle liste di attesa. Report ha potuto consultare i dati sinora secretati sul rispetto delle tempistiche in sanità in tutte le regioni italiane. E scopriamo che il miracolo annunciato da De Luca nei fatti è un disastro: sulle visite urgenti solo il 27% è nei tempi, meno della metà della media nazionale che è il 69%“.
Ed inoltre: “La Campania ha un numero anomalo di visite catalogate come Programmabili, cioè a 120 giorni, come se i pazienti qui avessero meno fretta di essere curati. In Italia la media delle visite programmabili è del 45,7%. In Campania invece sono il doppio l’89,2%. Le visite classificate come Urgenti, Brevi e Differibili, dovrebbero essere smaltite al massimo entro 30 giorni, invece trasformandole in Programmabili sono smaltibili entro 120 giorni. Così la regione ha più tempo e può presentarsi come virtuosa e quelle prestazioni che sarebbero state in ritardo, spostando l’asticella in avanti, diventano magicamente in tempo utile“.
È in tal modo che, oltre a far emergere presunte irregolarità, si è andato a toccare un tasto estremamente delicato, visto che il fiore all’occhiello del decennio di presidenza di De Luca è appunto il rientro dal piano di commissariamento della sanità. A pochi giorni dal pronunciamento del Tar, che ha dato ragione a De Luca dopo una battaglia durata oltre due anni e condotta contro il Ministero della Salute il quale, nonostante il raggiungimento dei livelli minimi, non intendeva far uscire la regione dal commissariamento.
Palazzo Santa Lucia ha inviato una nota in cui ha annunciato che “è stato dato mandato all’Ufficio legale della Regione di procedere a una querela per diffamazione nei confronti della trasmissione televisiva di Rai 3 “Report”, per il servizio relativo alle “liste d’attesa” mandato in onda nella puntata di domenica 23 novembre 2025. Siamo di fronte a una serie di falsi e a una scorrettezza reiterata. Già durante il Covid la stessa trasmissione, dopo una querela della Regione, fu costretta a pubblicare sul proprio sito una smentita rispetto ai dati falsi pubblicati”.