Un parterre ricco, quello intervenuto questa mattina, nell’auditorium della SS. Trinità e che ha visto la presenza di Regione Campania attraverso la consigliera del territorio, Loredana Raia e l’assessore alle pari opportunità, Chiara Marciani, nonché, la presenza della Presidente dell’Osservatorio Regionale sul contrasto ai fenomeni di violenza sulle donne, Rosaria Bruno.
A fare da cornice all’evento una sala gremita di ragazzi e studenti delle scuole territoriali di ogni ordine e grado e una folta rappresentanza di docenti.
Al centro delle riflessioni – coordinate dalla moderazione della Consigliera Iolanda Mennella – il disagio e la condizione di tutte le donne vittime di abusi e di fenomeni di autentica e gratuita recrudescenza.
Ad aprire i lavori, l’intervento della nota attrice teatrale e cinematografica, Nunzia Schiano, e, la toccante testimonianza di Assunta Mennella, che ha condiviso con i ragazzi una profonda riflessione sulla drammatica vicenda che ha coinvolto la sorella, Mariarca, ferocemente assassinata – il 23 luglio del 2017 – dalla folle gelosia del marito.
“Un nuovo momento vede protagonista, questa mattina, Torre del Greco“. Così il sindaco, Giovanni Palomba.
“Il femmicidio e la violenza di genere – ha dichiarato il primo cittadino, nell’indirizzo di saluto – rappresentano, purtroppo, tematiche dalla grave e inquietante attualità anche nei nostri territori e nelle nostre città – vessate – dai segni di un palese arretramento culturale e di uno smarrimento etico e civile. L’installazione di una panchina rossa anche nella nostra realtà cittadina, alla memoria di Mariarca Mennella, vuole essere il simbolo tangibile e concreto dell’impegno e della sensibilità di questa Amministrazione alle tematiche di genere, affinché il sacrificio della nostra concittadina diventi riscatto della dignità di tutte le nostre donne“.
A far da eco alle considerazioni del sindaco Palomba, le riflessioni della consigliera regionale Loredana Raia:
“Regione Campania c’è ed è in prima linea. Stiamo discutendo in sottocommissione regionale un testo di legge che, auspico, possa essere modello per tante altre Regioni d’Italia e che affronta il tema della violenza in tutte le sue declinazioni e sfaccettature. Le differenze devono diventare un valore e non generare fragilità e violenza“.
Al termine del confronto, il primo cittadino ha provveduto, insieme alle autorità politiche presenti, e agli studenti, allo scoprimento della panchina rossa, collocata in Largo Annunciazione.