Come già ipotizzato, visto l’incremento dei contagi e la diffusione delle varianti, il blocco agli spostamenti tra Regioni, in scadenza il 15 febbraio, sarà esteso probabilmente fino al 31 marzo, anche per le zone gialle. L’ultimo monitoraggio dell’ISS ha, infatti, registrato una crescita dell’RT e per diverse Regioni si è reso necessario lo slittamento in una fascia di rischio maggiore. Tra queste la Campania che, da oggi, si colloca nuovamente in zona arancione.
Sembrerebbe da escludere l’ipotesi di una zona arancione estesa a tutte le Regioni ma potrebbe essere rivisto il consueto sistema. La classificazione in fasce di colori probabilmente sarà legata a nuovi criteri. Non si esclude l’introduzione di parametri mirati: potrebbero scattare zone rosse a livello provinciale o addirittura comunale.
Si discuterà, inoltre, della questione vaccini, oltre a quella scolastica. Proprio su quest’ultima il nuovo Premier, Mario Draghi, aveva posto l’attenzione evidenziando la necessità di dover recuperare il tempo perso in aula.