Tutte le Regioni dunque, a breve, riceveranno più sieri anti covid da somministrare alle proprie popolazione. Se volessimo stilare una classifica delle Regioni più efficienti a livello di somministrazioni, la Campania sarebbe al primo posto. La Regione governata da Vincenzo De Luca infatti, secondo i dati del Ministero della Salute, ha la percentuale tra dosi somministrate e dosi ricevute (86,8%) più elevata di tutta l’Italia.
Da poco, nel Bel Paese, la campagna vaccinale ha coinvolto anche il personale scolastico con la somministrazione del vaccino AstraZeneca. Anche in questo caso, secondi i dati aggiornati alle 6 del 9 marzo, la Campania è tra i primi posti nelle Regioni con il più alto tasso di personale scolastico vaccinato. Con ben 69.501 dosi somministrate è la regione che in quantità ne ha somministrate di più.
A livello di percentuale invece, secondo quanto riporta “Il Sole 24 ore” è la Toscana la prima Regione. Quasi il 70% del personale scolastico vaccinato, seguono la Puglia 62%, l’Umbria 53% e la Campania 51%.
Un abisso se volessimo confrontare questi numeri con quelli delle regioni del Nord. La Lombardia infatti ha vaccinato solamente l’1% dei propri docenti o lavoratori della scuola, così come la Liguria. Al palo restano ferme anche la Sardegna e la Calabria.