Un’iniziativa finalizzata a facilitare l’accesso alla vaccinazione proponendo una giornata ‘libera’ non soggetta a prenotazioni e conseguenti convocazioni. Già la domenica del 25 aprile, l’Asl Napoli 2 Nord aveva organizzato una simile giornata, permettendo agli over 60 di vaccinarsi senza prenotarsi.
Anche nel Casertano è stata avviata una simile campagna. Ieri, infatti, è partito il ‘vaccino day’ all’ospedale di Marcianise organizzato per i cittadini con più di 50 anni d’età. Tutti i volontari sono stati accolti, a prescindere dal luogo di residenza, ed hanno ricevuto una dose del vaccino AstraZeneca.
Domani, i cittadini residenti nei 32 Comuni di competenza dell’Asl Napoli 2 Nord, e appartenenti alla fascia d’età che va dai 60 ai 79 anni, potranno recarsi presso le sedi di competenza, da Pozzuoli a Giugliano fino ad Afragola e Forio d’Ischia. Tutti i centri vaccinali afferenti all’azienda in questione saranno pronti ad accogliere i cittadini dotati dei requisiti necessari.
Intanto, l’intera Regione potrà avvalersi di un nuovo centro vaccinale, tra i più grandi d’Italia: si tratta dell’hub attivato a Capodichino. La struttura è dotata di 32 box, circa 150 unità di personale impegnate e un parcheggio gratuito di 250 posti auto per l’accoglienza dei cittadini convocati. L’obiettivo è quello di effettuare circa 8.000 somministrazioni al giorno.