Volante della Polizia di Stato sul lungomare di Napoli
Oggi l’incide Rt scende ancora attestandosi a 0.72. La scorsa settimana era 0.78. Tutte le Regioni/Province autonome sono inoltre classificate a rischio basso e hanno tutte un Rt medio inferiore a 1.
Tra i dati, a livello nazionale, oltre al calo dell’Rt anche l’incidenza risulta in decrescita: secondo quanto si apprende dai dati del ministero della Salute – riportati da AdnKronos – nel periodo che va dal 21 al 27 maggio, quello preso in considerazione nei parametri decisionali, si attesta a 47 casi su 100mila abitanti, contro i 66 casi su 100mila abitanti della settimana scorsa.
Per questo già da martedì 1 giugno alcune regioni potrebbero entrare in zona bianca. Secondo l’ultimo decreto del governo, infatti, il passaggio di fascia di Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna dovrebbe avvenire a breve. Poi, dal 7 giugno seguiranno Abruzzo, Veneto e Liguria.
La Campania invece è ancora lontana dalla zona bianca, sebbene i dati siano in netto miglioramento. Rispetto alla scorsa settimana sono 9 i posti in più liberi in terapia intensiva. calano anche i decessi (129 contro i 99 di questa settimana). Un dato molto importante riguarda anche le guarigioni e i nuovi casi. Sono 6.026 i guariti dal covid in questa settimana, più del doppio rispetto ai nuovi casi (2.455).