Se in Italia, dal prossimo lunedì, decadrà l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, la Campania è ancora in bilico, in attesa del pronunciamento del Governatore. Quest’ultimo, infatti, aveva già palesato la sua volontà di estenderne l’obbligo per tutta l’estate, suscitando il disaccordo del sindaco di Napoli.
A quella del primo cittadino napoletano si unisce la voce del virologo Tarro che, a mezzo social, ha dichiarato: “Le mascherine vanno indossate quando servono. Se c’è il distanziamento si può fare a meno anche della mascherina, soprattutto all’aperto. La mascherina serve nei luoghi al chiuso o nei locali in cui ci sono contatti inferiori a un metro”.
“Non se ne deve fare un abuso perché a lungo andare possono diventare dannose per la salute. Non tutti siamo uguali e non se ne può imporre l’uso indiscriminato e ovunque. Solo i contagiati devono portare la mascherina e devono avere accortezza con le distanze quando frequentano persone a rischio. Ai bambini non si può imporre la mascherina” – ha concluso.