Il Governatore ha sostenuto la necessità, soprattutto per i giovani, di poter ritornare alla vita di prima, slegata dai rischi connessi alla pandemia attualmente in corso. Commentando le scene di violenza consumate nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, ha dichiarato: “La violenza sembra entrare quasi inevitabilmente nella vita di ognuno di noi. Mi domando cosa produce questo su un’intera generazione, sui ragazzi che si affacciano alla vita e rischiano di abituarsi al fatto che questa sia fatta di omicidi e barbarie. Dobbiamo tornare quanto prima ad una vita segnata dai valori umani, dai contatti sociali, ad una vita normale”.
“Abbiamo il dovere di essere responsabili altrimenti a ottobre o novembre rischiamo di dover soffrire ancora. Il messaggio di oggi è di fiducia ma a una sola condizione: serve responsabilità. Vi invito a utilizzare questo mese per fare quante più vaccinazioni possibili”.
Per immunizzare la Campania entro il mese di novembre, la Regione intende agire anche sul versante scolastico. Diversi, infatti, sono stati i contagi rilevati all’interno delle scuole, nel corso dell’ultimo anno, al punto da arrivare a sospendere più volte le lezioni in presenza. In vista del nuovo anno scolastico il Presidente punta sulla vaccinazione: “Ci stiamo preparando per fare a fine agosto la vaccinazione di massa nelle scuole e dovremmo prepararci perché si apre l’anno scolastico a tutti. Ma su questo ci sentiremo tra qualche settimana”.