Ultime Notizie

METEO/ Maggio come luglio: verso picchi estivi e rischio temporali di calore

Con l’arrivo di Hannibal, il caldo anticiclone africano, stando alle previsioni meteo i prossimi giorni saranno caratterizzati da temperature tipicamente estive con il rischio che possano sopraggiungere temporali di calore in alcune zone dell’Italia.

Meteo, temperature quasi estive e rischio temporali di calore

Secondo le previsioni de ‘Il Meteo’, il vasto campo di alta pressione di matrice sub-sahariana che sta avvolgendo il nostro Paese sarà responsabile dell’aumento delle temperature nei prossimi giorni: su gran parte del territorio si raggiungeranno picchi da pieno luglio.

Sarà proprio l’avvento del caldo a determinare il possibile e improvviso scoppio dei classici temporali di calore, soprattutto nelle zone interne. Si tratta di precipitazioni tipiche dei periodi come quello corrente, in cui domina l’alta pressione, ma che non durano a lungo.

Questo scenario meteorologico ci accompagnerà almeno fino a venerdì, 20 maggio, con mattinate tranquille e asciutte alternate a pomeriggi per certi versi instabili, principalmente sulle zone montuose, da Nord a Sud. In particolare mercoledì, 18 maggio, correnti di aria fresca si abbatteranno su Alpi e Prealpi con il rischio di temporali anche sulle vicine aree di pianura. Sul finire della settimana, da venerdì e fino al weekend, si prevedono giornate stabili e caldissime. Del resto le prime proiezioni sul mese di maggio avevano messo in evidenza l’avvento di un caldo anomalo per la stagione.

 

Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione. Amo scrivere della mia città e dell'eccellenza che la connota da sempre