METEO/ Esplode il caldo, arriva l’anticiclone Hannibal: temperature oltre i 30 gradi

Caldo torrido


L’Italia si avvia verso il primo caldo di stagione: le previsioni meteo segnalano l’arrivo di Hannibal, l’anticiclone africano che farà schizzare le temperature da Nord a Sud per le prossime settimane di maggio.

Meteo, arriva Hannibal: l’anticiclone africano che porterà il caldo da Nord a Sud

Stando alle stime de ‘Il Meteo’, già da domani, 13 maggio, l’alta pressione si estenderà verso il Mezzogiorno ma l’avvento di un clima tipicamente estivo è previsto per la settimana prossima, con l’arrivo dell’anticiclone africano proveniente direttamente dal territorio algerino-libico, denominato ‘Hannibal’.

Le temperature potrebbero aumentare fino a 12 gradi oltre la media e in alcune zone d’Italia i termometri potrebbero sfiorare anche i 35 gradi. Si tratterebbe, dunque, della prima ondata di calore dell’anno, con punte record simili a quelle del 2019.

Al Sud a partire dalla giornata di domani si assisterà ad un leggero aumento delle temperature, con bel tempo e caldo anche nel weekend. Da lunedì è attesa l’ondata di caldo con l’avanzata dell’anticiclone africano. Del resto le proiezioni per il mese di maggio avevano già preannunciato l’arrivo di un caldo anomalo. Sulla stessa scia le tendenze per i prossimi mesi: secondo i meteorologi l’estate 2022 sarà caratterizzata da un caldo record con punte che sfioreranno i 50 gradi al Sud.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI