Dopo alcuni giorni di ansia il ragazzo è stato individuato in Francia. I suoi familiari si sono messi immediatamente in viaggio per raggiungerlo, sperando di poterlo riportare a casa il prima possibile.
A comunicare la notizia del ritrovamento è l’associazione Penelope (s)comparsi Uniti, la quale ha seguito la famiglia di Luca Assante fin dai primi momenti coordinando le attività di rintraccio e l’assistenza di cui la famiglia necessitava.
“Abbiamo coinvolto il Commissario straordinario per le persone scomparse, il Ministero degli Esteri e le Autorità Consolari italiane in Francia. Siamo lieti di aver fornito il nostro apporto alla famiglia” – ha dichiarato la Prof.ssa Maria Gaia Pensieri membro del comitato scientifico dell’associazione – “e assisteremo la famiglia fino a quando sarà rimpatriato seguendoli in tutte le pratiche necessarie”.
La scomparsa di Luca aveva messo in agitazione i suoi cari. Egli, infatti, ha bisogno di assumere dei farmaci perché è affetto da bipolarismo, un disturbo che può rendere difficoltoso l’approccio verso coloro che ne sono affetti.