Nonostante ciò, il Presidente (come riportato da Repubblica.it) ha ritenuto necessario scrivere una lettera agli organi preposti di Governo, per chiarire determinati punti fondamentali. In particolare, l’appello di Mattarella è a restare calmi e rispettare le opere di soccorso in mare.
“Va ricordato – scrive Mattarella – che, come correttamente indicato all’articolo 1 del decreto convertito, la limitazione o il divieto di ingresso può essere disposto “nel rispetto degli obblighi internazionali dell’Italia, così come ai sensi dell’art. 2 il comandante della nave è tenuto ad osservare la normativa internazionale. La Convenzione di Montego Bay, richiamata dallo stesso articolo 1 del decreto, prescrive che ogni Stato deve esigere che il comandante di una nave che batta la sua bandiera, nella misura in cui gli sia possibile adempiere senza mettere a repentaglio la nave, l’equipaggio e i passeggeri, presti soccorso a chiunque sia trovato in mare in condizioni di pericolo”.
Insomma vi è stato un richiamo alle regole fondamentali di umanità, civiltà e soprattutto diritoo da parte del Capo dello Stato.