Politica

Foto di Mussolini al Ministero, sarà rimossa. La Russa si oppone: “Facciamo cancel culture?”

Scoppia la polemica per la foto di Benito Mussolini al Ministero per lo Sviluppo Economico. Il Mise celebra infatti i 90 anni e, sulle pareti della sua sede, sono state posizionate le foto di tutti i suoi ministri del passato, compreso Mussolini. Il fatto è stato segnalato da Pierluigi Bersani, che dal 2006 al 2008 ha ricoperto la carica.

La foto di Mussolini al Mise: la polemica dopo il post di Bersani

“Mi giunge notizia – ha scritto Bersani su Twitter – che al MISE sarebbero state esposte le fotografie di tutti i ministri, Mussolini compreso. In caso di conferma, chiedo cortesemente di essere esentato e che la mia foto sia rimossa”.

Il Mise, direttamente chiamato dunque in causa, ha perciò diramato un a nota annunciando la rimozione della foto incriminata: “Quest’anno cade il 90esimo di Palazzo Piacentini, sede del ministero dello sviluppo economico inaugurato il 30 novembre 1932 Le iniziative per celebrare l’edificio in ottica culturale e storica sono iniziate con inaugurazione della mostra ‘Italia genialè, una nuova edizione del volume orbicolare e la galleria dei ministri, dove c’è anche la foto di Benito Mussolini, ministro delle corporazioni nel 1932. Per evitare polemiche e strumentalizzazioni la foto di Mussolini sarà rimossa. Si ricorda che il ritratto di Mussolini è anche a Palazzo Chigi nella galleria dei presidenti del Consiglio”.

La Russa contrario alla rimozione della foto di Mussolini

A questa soluzione si è opposto Ignazio La Russa, il nuovo Presidente del Senato, che in passato è stato notoriamente vicino a posizioni “di confine” rispetto all’ideologia fascista. Questa è stata poi abbandonata man mano a partire dal 1994 con la svolta di Fiuggi e la nascita di Alleanza Nazionale al posto del MSI. Nel suo discorso di insediamento a Palazzo Madama ha ancora una volta – almeno a parole – allontanato da sé lo spettro fascista. “C’è anche al ministero della Difesa, c’è scritto anche al Foro Italico. Che facciamo cancel culture anche noi?” – così La Russa in merito alla fattispecie.

Giorgetti: “Se è un problema la togliamo”

Anche Giancarlo Giorgetti, attuale Ministro dello Sviluppo Economico, ha detto la sua: “La foto di Mussolini al Mise? Nessuno si è accorto che c’è anche a Palazzo Chigi, non solo al Mise. Comunque se è un problema la togliamo. È stata messa proprio adesso perché è il 90esimo anniversario di Palazzo Piacentini. Ci stanno tutti i ministri, ahimè Mussolini è stato il primo ministro delle Corporazioni”.

Napoletano, 365 giorni l'anno.