Foto di Mussolini al Ministero, sarà rimossa. La Russa si oppone: “Facciamo cancel culture?”

La Russa contrario alla rimozione della foto di Mussolini dalla sede del Mise


Scoppia la polemica per la foto di Benito Mussolini al Ministero per lo Sviluppo Economico. Il Mise celebra infatti i 90 anni e, sulle pareti della sua sede, sono state posizionate le foto di tutti i suoi ministri del passato, compreso Mussolini. Il fatto è stato segnalato da Pierluigi Bersani, che dal 2006 al 2008 ha ricoperto la carica.

La foto di Mussolini al Mise: la polemica dopo il post di Bersani

“Mi giunge notizia – ha scritto Bersani su Twitter – che al MISE sarebbero state esposte le fotografie di tutti i ministri, Mussolini compreso. In caso di conferma, chiedo cortesemente di essere esentato e che la mia foto sia rimossa”.


Il Mise, direttamente chiamato dunque in causa, ha perciò diramato un a nota annunciando la rimozione della foto incriminata: “Quest’anno cade il 90esimo di Palazzo Piacentini, sede del ministero dello sviluppo economico inaugurato il 30 novembre 1932 Le iniziative per celebrare l’edificio in ottica culturale e storica sono iniziate con inaugurazione della mostra ‘Italia genialè, una nuova edizione del volume orbicolare e la galleria dei ministri, dove c’è anche la foto di Benito Mussolini, ministro delle corporazioni nel 1932. Per evitare polemiche e strumentalizzazioni la foto di Mussolini sarà rimossa. Si ricorda che il ritratto di Mussolini è anche a Palazzo Chigi nella galleria dei presidenti del Consiglio”.

La Russa contrario alla rimozione della foto di Mussolini

A questa soluzione si è opposto Ignazio La Russa, il nuovo Presidente del Senato, che in passato è stato notoriamente vicino a posizioni “di confine” rispetto all’ideologia fascista. Questa è stata poi abbandonata man mano a partire dal 1994 con la svolta di Fiuggi e la nascita di Alleanza Nazionale al posto del MSI. Nel suo discorso di insediamento a Palazzo Madama ha ancora una volta – almeno a parole – allontanato da sé lo spettro fascista. “C’è anche al ministero della Difesa, c’è scritto anche al Foro Italico. Che facciamo cancel culture anche noi?” – così La Russa in merito alla fattispecie.

Giorgetti: “Se è un problema la togliamo”

Anche Giancarlo Giorgetti, attuale Ministro dello Sviluppo Economico, ha detto la sua: “La foto di Mussolini al Mise? Nessuno si è accorto che c’è anche a Palazzo Chigi, non solo al Mise. Comunque se è un problema la togliamo. È stata messa proprio adesso perché è il 90esimo anniversario di Palazzo Piacentini. Ci stanno tutti i ministri, ahimè Mussolini è stato il primo ministro delle Corporazioni”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI