Maturità 2016, domani la prima prova: gli studenti vogliono Saviano o Volo. IL SONDAGGIO


Appuntamento a domani, sui banchi di scuola, per tutti gli studenti impegnati con gli esami di maturità del 2016. Il primo step è la prova di italiano e, come ogni anno, c’è grande attesa per le tracce scelte dal Miur. Solitamente, togliendo Magris nel 2013, sono sempre autori classici come Pirandello, Ungaretti e Montale ad essere indicati dal Ministero dell’istruzione, mentre i ragazzi preferirebbero trattare scrittori contemporanei.

Ad avvalorare quest’ultima tesi, un sondaggio effettuato da Skuola.net su mille studenti, di cui il 40% ha confermato di preferire autori più vicini ai nostri giorni. Molti dei ragazzi interpellati hanno fatto il nome di Roberto Saviano, che sbaraglia la concorrenza con il 31% dei voti, forte della sua grande risonanza mediatica.

Subito dopo si piazza Fabio Volo, con il 21%, poi Niccolò Ammaniti con l’11%, poi Andrea Camilleri e il suo commissario Montalbano con il 10%. Pochissimi voti per Margaret Mazzantini (7%), Stefano Benni (4%) ed Erri de Luca (3%).

Come si può notare, gli autori preferiti dai ragazzi hanno avuto un ruolo anche televisivo e/o cinematografico, segno, evidentemente, di una maggiore visibilità e portata delle loro idee e dei loro lavori.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI