Eventi organizzati dal Gruppo Archeologico Napoletano

Gruppo Archeologico

Il Gruppo Archeologico Napoletano è un’associazione di volontariato sorta nel 1971; si occupa della conoscenza, della valorizzazione e della tutela dei beni archeologici e culturali, nonché della ricerca archeologica ed archivistica presso l’intera regione Campania.

Per quanto concerne gli eventi programmati, l’associazione ha fissato i seguenti appuntamenti:

– Il giorno sabato 10 e domenica 11 maggio, dalle ore 9,30 alle ore 11, è previsto un Itinerario da Piazza Bellini a Caponapoli e Piazza Cavour, delle mura greco – romane di Neapoli. Tale manifestazione non necessita prenotazione. Evento
– Il giorno lunedì, 12 maggio dalle ore 18 in sede, è prevista una conferenza della Dott.ssa Concetta Costa, sull’architettura funeraria romana. Evento
– Il giorno sabato 17 e domenica 18 maggio, con le rispettive partenze alle ore 9, 10, 11 e 12, è prevista un’apertura del complesso archeologico delle Terme romane di Agnano. La visita comprende,come riportato dal sito ufficiale: ” 1) resti delle Mura greche: molto probabilmente le più antiche testimonianze archeologiche ritrovate nell’area flegrea risalenti al IV-III secolo a.C. forse pertinenti ad un “santuario” 2) Grotta del Cane: famosa per il fenomeno vulcanico diffuso in tutta l’area flegrea, quello delle “mofete”, le emissioni calde di gas di acido carbonico che si sprigionano fino ad una certa altezza e tali da fare tramortire un cane, di bassa stazza, che per errore dovesse intrufolarsi 3) antiche Terme romane: un imponente stabilimento termale sovrapposto su sette livelli costruito in età adrianea 117-138 d.C. ===== Partenze ore 9, 10, 11 e 12 dal chiosco GAN, pochi metri all’interno del complesso entrando dall’ingresso principale delle Terme nuove di Agnano (Via Agnano Astroni 24). Le visite guidate non necessitano di prenotazione . Durata: 60-90 minuti. ===== Biglietto di ingresso: 3 euro a persona; gratuito per i minorenni, gli ultra sessantacinquenni e per i soci del GAN.”

– Il giorno lunedì 19 maggio, dalle ore 18 presso la sede, è prevista una conferenza del Dott. Giovanni Boriello sulla circolazione della ceramica sigillata nell’area flegrea.

– I giorni sabato 24 e domenica 25 maggio, dalle ore 9,30 alle ore 13,00, è prevista un’apertura straordinaria della Villa romana di Caius Olius Amliatus, presso Ponticelli. Il programma stabilisce: “ visite guidate gratuite senza prenotazione con partenza dall’ingresso della villa in Via Decio Mure angolo Viale della Villa Romana a Ponticelli, nell’area orientale di Napoli – Orario di apertura: dalle 9,30 alle 13. Con la partecipazione dei ragazzi del Liceo Calamandrei che sabato terranno una mostra fotografica sugli angoli nascosti di Napoli Est, mentre domenica terranno una rappresentazione in costume di una scena di vita antica nella villa romana.”

– Il giorno lunedì 26 maggio, dalle ore 18 presso la sede, si terrà una conferenza del Dott. Marcello Gelone, sugli epigrafi greche in Campania.

– Ultimo evento previsto per il corrente mese, è programmato per il giorno sabato 31 maggio e domenica 1 gugno dalle ore 9,30 alle ore 12,30, con un’apertura straordinaria della Domus romana di Palazzo Ricca, presso in via Tribunali. Per maggiori informazioni visitare il sito

Potrebbe anche interessarti