Ercolano, al via le nuove elezioni per il Forum dei giovani


Pur se con due anni di ritardo, ecco le elezioni per il rinnovo dei membri del Forum dei giovani di Ercolano, l’organizzazione comunale che ha come scopo quello di integrare i giovani del territorio attraverso la partecipazione politica.

Nato nel 2009 con le elezioni di maggio che videro il giovane avvocato Nello Morandino risultare il più votato e quindi diventare coordinatore, il mandato dei due anni è scaduto nel 2011 ma i vari rinvii da parte del Comune e dell’assessorato competente hanno fatto slittare le lezioni che finalmente si terranno la settimana prossima, giovedì 19 dicembre dalle ore 8,00 alle 18,00 con l’inizio delle spoglio alle 18,30. Il luogo delle votazioni è la sede del Forum, in un piano interrato della struttura comunale in via Marconi 39, Palazzo Paolo Borsellino.

Proprio la sede fu una conquista del Forum. Nei primi due anni, infatti, i giovani si incontrarono nel centro anziani in via Aldo Moro ma dopo tanta insistenza (e una manifestazione durante un consiglio comunale), il Comune finalmente concesse quello spazio che è stato teatro di tantissime iniziative; due Scuole di Cittadinanza Attiva, intitolate al compianto Prof. Amato Lamberti, corsi di lingua straniera e informatica, corsi di pittura e disegno, cineforum e presentazione di libri. Ma non solo. La sede ospita più di seicento libri nati dalla donazione di tanti cittadini con servizio prestito gratuito, si è trasformata in teatro con le rappresentazioni dell’associazione “Parole Alate” ma anche in biblioteca con la messa a disposizione delle due aule per studi propri. Insomma, quattro anni nei quali molti giovani, non solo di Ercolano, si sono incontrati, conosciuti e spesso anche scontrati, com’ è giusto che sia.

Ma non finisce qui. Alcuni vogliono continuare e hanno deciso di candidarsi. Tra questi ci sono alcuni che sono stati presenti e organizzatori delle iniziative sopra citata ma anche tanti altri che hanno voglia di impegnarsi e lavorare volontariamente (perché è bene ricordarlo, si tratta di volontariato!) in questa organizzazione.

Ecco i nomi dei candidati:

1) Acampora Luisa;

2) Alfieri Girolamo;

3) Borrelli Emanuela;

4) Cannavacciuolo Alessio;

5) Cataldo Gennaro;

6) De Benedictis Carmela;

7) Ercolano Fedele;

8) Imperato Luigi;

9) Lombardi Pietro;

10) Mastroberti Salvatore;

11) Nobili Luigi;

12) Noviello Raffaele;

13) Pacifico Lucia;

14) Pacifico Raffaella;

15) Pagano Antonio;

16) Pagano Gennaro;

17) Tarantino Rachele;

18) Torello Margherita;

19) Zangirolami Giuseppina.

Da regolamento ci sono anche membri di diritto, rappresentanti delle associazioni che operano sul territorio e dell’istituto di scuola superiore:

1 – Coppola Luca, associazione “Fronte Alta”
2 – Cuciniello Luciano, associazione “Talvez”
3 – Izzo Alfredo, associazione “Sporting Club Ercolano”
4 – Lavorante Alessia, Istituto Superiore “A. Tigher”
5 – Noviello Gianluigi, associazione “Pro Loco Ercolano”
6 – Oliva Michele, associazione “ACLI Ercolano”
7 – Scardamaglio Teodoro, associazione “Sitio Mundo”
8 – Zangirolami Carla, associazione “Amici di Puck”.

 Gli ammessi al voto sono i giovani tra i 16 e 29 anni residente a Ercolano.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI