Napoli, il primo “Festival della Gentilezza” partirà dal capoluogo campano


Il primo “Festival della Gentilezza” si aprirà proprio a Napoli e si svolgerà da lunedì 11 novembre a domenica 17 novembre con programmi in tutta Italia.

Lunedì 11 novembre il capoluogo campano ospiterà il programma di apertura del Festival con scrittori, istituzioni, associazioni e aziende. L’obiettivo sarà riflettere sulla gentilezza per cambiare in meglio il futuro. Il 12 novembre invece il Festival dedicherà la giornata alle scuole.

La giornata del 13, altresì, sarà dedicata alle librerie e a tutti gli Istituti culturali, il 14 ai ristoranti. Ed ancora, il 15 e il 16 saranno dedicati ai gesti gentili verso gli altri. In ultimo, il 17 novembre sarà una giornata dedicata alle aziende agricole. Napoli è scelta come città promotrice del Festival, perchè storicamente è definita come la città “gentile”, nel senso antico del termine: nobile, amabile, accogliente”, hanno dichiarato gli organizzatori al quotidiano La Repubblica.

Il “Festival della Gentilezza” è pensato proprio per attuare ottimi comportamenti ovunque, con l’obbiettivo di far uscir fuori il meglio nel nostro Paese. Infatti, da una conferenza del 1997 a Tokio è nata la Giornata Mondiale della Gentilezza, celebrata in tutto il mondo il 13 novembre. La celebrazione è stata adottata in Italia dal 2000.

Il programma del Festival è nato dal progetto “ColtiviAmo Gentilezza” di Viaviana Hutter, autrice de “il mio quaderno della gentilezza”, con la project manager Margherita Rizzuto e l’antropologo Antonio Puzzi. Chiunque parteciperà al Festival della Gentilezza sarà inserito nel calendario delle attività. In seguito, riceverà una spilla, una vetrofania e il manifesto di adesione da sottoscrivere, che potrà essere esposto nella propria struttura.

Infatti anche i singoli cittadini, non solo le attività commerciali, possono essere protagonisti di questa stupenda iniziativa. Per ora, tra i partner aderenti figurano la Fattoria Sociale “Fuori di Zucca” di Aversa – Lusciano (Ce), Il Giardino dell’Orco di Pozzuoli (Na), la Casa Editrice “Didattica attiva” di Torino e Creactivitas Lab – Laboratorio di Economia creativa. Invece, i media partner dell’evento sono  Terra Nuova Edizioni e Radio Punto Nuovo.

Il Festival della Gentilezza, si spera, inciterà ad attività benefiche verso gli altri, creando un effetto farfalla, attraverso piccole azioni che generano grandi cambiamenti.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare la Pagina Facebook dedicata all’evento


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI