Torre del Greco. Concorso Assocoral e Istituto Degni: “Covid-19 la memoria incisa”


L’Assocoral,  l’Associazione Nazionale Produttori di Corallo e Cammei, in collaborazione con l’Istituto Superiore Francesco Degni di Torre del Greco, indice un concorso dedicato agli studenti dell’Istituto dal titolo “Covid-19: la memoria incisa”.

Il contest si ripromette di fornire una interpretazione dell’attuale situazione italiana e mondiale e a lasciarne memoria futura.

Gli studenti sono invitati a costruire un percorso interdisciplinare che esalti la loro abilità di sviluppare un progetto e la relativa strategia di comunicazione prima per iscritto, con apposito storytelling, poi con progetto su carta ed infine realizzato su conchiglia.

Gli studenti, già impegnati nella didattica con l’utilizzo di piattaforme digitali, anche per il contest potranno chiedere l’ausilio dei docenti, ognuno per la propria materia, ottenendo consigli e suggerimenti.

“Una meravigliosa iniziativa in questo delicato momento della vita dei giovani studenti.Sarà una bella sfida…ne sono certa! “ – queste le dichiarazioni del Dirigente Scolastico Rossella Di Matteo –

La ricorderemo tra cento anni…come oggi nella #nostra Scuola accade con alcuni testi e pezzi presenti in Biblioteca e nelle preziose vetrine del Museo.

Grazie per tutto quello che progettate e “mettete in campo” per i nostri giovanissimi artisti della Scuola Rara e del Territorio!!!

Oggi l’innovazione è quanto mai necessaria nell’ambito della progettazione di un gioiello e della sua rappresentazione reale in laboratorio, e nel nostro caso specifico “innoviamo” a scuola e contemporaneamente “valorizziamo” il territorio e la sua antica Arte, allenando e potenziando la creatività degli studenti.

Il Contest, lanciato in questo momento dell’anno scolastico dove i docenti e gli studenti stanno “sperimentando” piacevolmente la Didattica a Distanza, è una bella ventata di novità che parte proprio dagli ambiti creativi del nostro istituto: tra i giovani artisti c’è uno spirito innovativo che va incentivato, e crediamo che con questa proposta daremo nuovamente gli giusti stimoli alla creatività ed all’ingegno dei partecipanti al concorso

Il Covid ha rallentato di molto le nostre attività produttive ed associative. Così, abbiamo dovuto cambiare in corso d’opera ed adattarci velocemente”- spiega così il Presidente di Assocoral Vincenzo Aucella. “Con il Dirigente Scolastico Rossella Di Matteo si è instaurato un canale di comunicazione che non si spegne mai. Ed anche in questi momenti, riusciamo a confrontarci ed a mettere su attività come queste che mirano a far quadrato ed a tenere uniti i ragazzi ed il settore intero”.

Il contest sarà diviso in 2 fasi:

– progettazione: tutti i lavori dovranno essere presentati entro il 24 Aprile.

– realizzazione dell’incisione su conchiglia:  avverrà nei laboratori della Scuola. Date le circostanze, se non sarà possibile farlo in questo anno scolastico, si rimanda questa seconda fase al prossimo anno.

Parallelamente al contest riservato agli studenti, Assocoral lancia la “sfida”, sulla stessa tematica, agli incisori senior, siano essi professionisti o semplici appassionati che concorreranno in apposita categoria.

Per questa categoria, la data ultima di presentazione dei lavori è il 30 maggio.

Il premio per entrambi i contest sarà l’esposizione permanente delle realizzazioni all’interno del Museo del Corallo e del Cammeo dell’Istituto Superiore Francesco Degni di Torre del Greco in modo da lasciare “inciso”, grazie ai nostri artigiani del cammeo, il singolare momento storico che stiamo vivendo.

Trattandosi di oggetto da esposizione, nella realizzazione del progetto occorrerà realizzare anche la struttura di sostegno dell’opera, con qualsiasi tipo di materiale.

Il gradimento dei progetti avverrà attraverso i social per la metà e per l’altra metà con l’ausilio di una giuria di qualità composta da esponenti del settore e critici d’arte.

Tutti i progetti realizzati saranno oggetto di una mostra temporanea allestita all’interno dell’Istituto.

Per partecipare, basterà compilare questo form entro il 10 aprile

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeBfytDVStyDp-WcHmcGOQPDLFjIa9Jq8ahfXuYdqVjp9g44A/viewform

Per informazioni consultare il sito: www.assocoral.ithttps://www.isdegni.edu.it/


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI