Una Notte al Museo al Degni: percorso tra le stelle e le meraviglie del Museo del Corallo

Museo del Corallo di Torre del Greco


Una Notte al Museo all’istituto Francesco Degni di Torre del Greco. Venerdì 16 dicembre 2022 si terrà l’iniziativa dalle ore 18 alle 21: il dirigente scolastico ha invitato al Museo del Corallo tutta la comunità scolastica, oltre ai cittadini torresi e non, di partecipare all’evento che riveste una particolare importanza per l’Istituzione Scolastica: “Siete tutti invitati ad attraversare il nostro percorso di stelle con gli studenti e i Docenti dei nostri quattro indirizzi” – scrivono dall’Istituto Degni.

Una Notte al Museo all’istituto Francesco Degni

All’interno dell’Istituto Degni ha sede il Museo del Corallo. L’evento si svolgerà infatti con la collaborazione di Assocoral (l’Associazione Nazionale Produttori di Corallo, Cammei e Materie Affini; Orafi, Commercianti, Agenti di Commercio e Disegnatori di gioielli ed oggetti con componenti di Corallo, Cammei e Materie Affini con sede a Torre del Greco) e il Comitato Promotore dell’Arte dell’Incisione a Cammeo di Torre del Greco come patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.

Il programma completo

[pdf-embedder url=”https://www.vesuviolive.it/wp-content/uploads/sites/6/2022/12/comunicazione-completa-Degni-.pdf” title=”comunicazione completa Degni”]

Il Museo del Corallo di Torre del Greco

L’Istituto Statale d’Arte di Torre del Greco è uno dei più antichi d’Italia. La scuola è ospitata sin dalle sue origini nel barocco convento annesso alla chiesa del Carmine. Ricostruito nella seconda metà del Seicento dopo che l’eruzione del 1631 aveva distrutto l’originario edificio cinquecentesco, è una delle poche strutture sopravvissute alle devastanti eruzioni che nel 1737 e nel 1794 seppellirono buona parte della città.

Il complesso, recentemente restaurato, si articola intorno all’antico chiostro e ospita al primo piano, oltre ad ambienti riccamente decorati in stucco, il Museo del Corallo, inaugurato il 3 aprile 1933 col contributo del Banco di Napoli, dello Stato e delle Pubbliche Amministrazioni.

Nel salone che accoglie il Museo e nelle vetrine disposte lungo i due bracci del loggiato antistante, sono esposti pregevoli esempi di lavori realizzati da studenti e docenti, nonché opere provenienti da donazioni o acquisti, in corallo, madreperla, argento, tartaruga, ardesia, pietra lavica, e numerosi cammei; completano l’allestimento mobili caratterizzati dalla contaminazione di tecniche e materiali (ebanisteria, incisione del corallo e dei cammei, intarsio dei metalli, scultura e tecniche di decorazione).

Si segnalano in particolare lavori di scuola trapanese in corallo di Sciacca, di fine Settecento; un’Adorazione dei Magi del 1939, realizzata con la tecnica dell’impiallacciatura in madreperla e conchiglia; un gruppo di Cavalieri medioevali in mosaico di “pinna nobilis” (ottenuto da una particolare conchiglia), conchiglie varie e pietra alluvionale su supporto in legno; un cofanetto con Allegorie delle quattro stagioni, in madreperla e corallo, del 1955, e un’edicola sacra in madreperla e corallo con Madonna con Bambino in trono, del 1960.

RIEPILOGO INFO
Cosa: Una Notte al Museo all’Istituto Francesco Degni di Torre del Greco
Dove: Piazza Luigi Palomba, 6, 80059 Torre del Greco
Quando: venerdì 16 dicembre 2022 dalle ore 18 alle 21
E-mail: nais048006@istruzine.it


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI