Capodanno Amalfi, fuochi a mare e musica: la piazza diventa una discoteca sotto le stelle


E’ stato reso noto il programma del NYE Amalfi, il Capodanno della Costa d’Amalfi che quest’anno ritorna con un ricco calendario di eventi: la grande festa si estenderà in due piazze con oltre 6 ore di spettacolo tra artisti, performer, dj guest e la magia dei fuochi d’artificio sul mare.

Il programma del Capodanno ad Amalfi

Dopo due anni di stop, causa pandemia, il grande show della Costiera è pronto a regalare una notte di San Silvestro indimenticabile che trascorrerà all’insegna della musica e dell’allegria. Si ballerà in piazza Flavio Gioia e piazza Duomo con tanta musica live suonata dal vivo e un cast straordinario che si alternerà sui due palchi, con dj personality di spicco del panorama dance nazionale.Si assisterà ad un incrocio musicale tra contemporaneità e recupero dei suoni antichi e della tradizione e, soprattutto, non mancherà il revival dedicato agli anni ’90.

Si inizia alle 23:00 del 31 dicembre, in piazza Flavio, con l’intrattenimento e la conduzione di Marco e Raf, direttamente da Radio Kiss Kiss, mentre in consolle, a far vibrare la piazza sul mare trasformata in un dancefloor all’aperto sotto le stelle, ci saranno Dj Eddie J Warner e Dj Fabio Anastasio.

Seguirà la sfilata e l’esibizione del gruppo folk amalfitano “O Guagliunciello”, simbolo di portafortuna per il nuovo anno, tra canti popolari e strumenti tipici della tradizione in un recupero dei ritmi di ancestrali partenopei di putipù, triccheballacche, tammorre, castagnelle, tamburelli e scetavajasse, fino ad arrivare al countdown della mezzanotte in compagnia di Mary Boccia e Maurizio Dipino, che si alterneranno alla conduzione, e il suggestivo spettacolo dei fuochi pirotecnici sul mare.

Dopo aver dato il benvenuto al nuovo anno si continua a festeggiare in piazza Duomo, con la scenografia imponente della Cattedrale di Sant’Andrea e la performance energica ed inconfondibile di Veronica Simioli e la sua band. La cantante partenopea, nota per la sigla del programma Made in Sud, proporrà nel suo live una fusione di diversi generi, dal classico napoletano all’R&B, spaziando per il funky e l’house music degli anni Novanta.

Il pubblico potrà ballare fino all’alba con il disco show del guest dj Osso, che ha fatto girare i suoi dischi nei più importanti club e nella programmazione musicale di grandi network radiofonici, e dei dj resident Filippo Di Costanzo, Alfonso Liguori, Andrea Pansa, Fabio Anastasio e il gruppo Amalfi Friends composto da dj amalfitani, molto amati e apprezzati in tutta la Costa d’Amalfi.

Nel mash up esplosivo Ho tanta voglia di ’90 sorprenderanno il pubblico con effetti scenici innovativi e giochi di luce per uno spettacolo unico che andrà avanti fino alle prime luci del nuovo giorno. A fare da preview, dal pomeriggio del 31 dicembre, sfilerà per le strade di Amalfi la tradizionale banda del Capodanno Folk Amalfitano.

“NYE AMALFi è il Capodanno punto di riferimento per tutta la Costa d’Amalfi. Una tradizione che prosegue da oltre 10 anni. Nel tempo si è ampliata, spostandosi su due piazze, in quelli che sono i luoghi simbolo di Amalfi. Avremo grandi guest, voci soliste straordinarie, band che suonano dal vivo, folklore, ma anche i grandi classici napoletani che proiettano l’immagine di Amalfi nel mondo. Per brindare con gioia al nuovo anno. L’ingresso, come sempre, sarà gratuito come tutti gli appuntamenti promossi dall’Amministrazione comunale” – ha spiegato l’assessore alla cultura Enza Cobalto.

I festeggiamenti proseguiranno il 1 gennaio con il Gran Concerto di Capodanno della S.C.S Internationale Harmonia Chamber Orchestra che si terrà alle 11:00 all’antico Arsenale della Repubblica di Amalfi. In scena le armonie dei grandi capolavori della musica lirico sinfonica e la Canzone Classica Napoletana, con un repertorio che spazia tra Mozart, Strauss, Bizet, Rossini, Puccini, dalla marcia di Radetzky, al Don Giovanni, agli immancabili grandi classici ‘O Sole Mio e Torna a Surriento, richiesti fortemente dal pubblico di turisti internazionali appassionati di Amalfi e di Napoli. Solisti il soprano Anna Corvino e il baritono Antonio Sarnelli de Silva.

Alle 11:30 e alle 14:30 ci sarà la street parade della banda del Capodanno Folk Amalfitano con esibizione in piazza Duomo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI