Capodanno Amalfi, fuochi a mare e musica: la piazza diventa una discoteca sotto le stelle

programma capodanno amalfi
Il programma del Capodanno ad Amalfi

E’ stato reso noto il programma del NYE Amalfi, il Capodanno della Costa d’Amalfi che quest’anno ritorna con un ricco calendario di eventi: la grande festa si estenderà in due piazze con oltre 6 ore di spettacolo tra artisti, performer, dj guest e la magia dei fuochi d’artificio sul mare.

Il programma del Capodanno ad Amalfi

Dopo due anni di stop, causa pandemia, il grande show della Costiera è pronto a regalare una notte di San Silvestro indimenticabile che trascorrerà all’insegna della musica e dell’allegria. Si ballerà in piazza Flavio Gioia e piazza Duomo con tanta musica live suonata dal vivo e un cast straordinario che si alternerà sui due palchi, con dj personality di spicco del panorama dance nazionale.Si assisterà ad un incrocio musicale tra contemporaneità e recupero dei suoni antichi e della tradizione e, soprattutto, non mancherà il revival dedicato agli anni ’90.

Si inizia alle 23:00 del 31 dicembre, in piazza Flavio, con l’intrattenimento e la conduzione di Marco e Raf, direttamente da Radio Kiss Kiss, mentre in consolle, a far vibrare la piazza sul mare trasformata in un dancefloor all’aperto sotto le stelle, ci saranno Dj Eddie J Warner e Dj Fabio Anastasio.

Seguirà la sfilata e l’esibizione del gruppo folk amalfitano “O Guagliunciello”, simbolo di portafortuna per il nuovo anno, tra canti popolari e strumenti tipici della tradizione in un recupero dei ritmi di ancestrali partenopei di putipù, triccheballacche, tammorre, castagnelle, tamburelli e scetavajasse, fino ad arrivare al countdown della mezzanotte in compagnia di Mary Boccia e Maurizio Dipino, che si alterneranno alla conduzione, e il suggestivo spettacolo dei fuochi pirotecnici sul mare.

Dopo aver dato il benvenuto al nuovo anno si continua a festeggiare in piazza Duomo, con la scenografia imponente della Cattedrale di Sant’Andrea e la performance energica ed inconfondibile di Veronica Simioli e la sua band. La cantante partenopea, nota per la sigla del programma Made in Sud, proporrà nel suo live una fusione di diversi generi, dal classico napoletano all’R&B, spaziando per il funky e l’house music degli anni Novanta.

Il pubblico potrà ballare fino all’alba con il disco show del guest dj Osso, che ha fatto girare i suoi dischi nei più importanti club e nella programmazione musicale di grandi network radiofonici, e dei dj resident Filippo Di Costanzo, Alfonso Liguori, Andrea Pansa, Fabio Anastasio e il gruppo Amalfi Friends composto da dj amalfitani, molto amati e apprezzati in tutta la Costa d’Amalfi.

Nel mash up esplosivo Ho tanta voglia di ’90 sorprenderanno il pubblico con effetti scenici innovativi e giochi di luce per uno spettacolo unico che andrà avanti fino alle prime luci del nuovo giorno. A fare da preview, dal pomeriggio del 31 dicembre, sfilerà per le strade di Amalfi la tradizionale banda del Capodanno Folk Amalfitano.

“NYE AMALFi è il Capodanno punto di riferimento per tutta la Costa d’Amalfi. Una tradizione che prosegue da oltre 10 anni. Nel tempo si è ampliata, spostandosi su due piazze, in quelli che sono i luoghi simbolo di Amalfi. Avremo grandi guest, voci soliste straordinarie, band che suonano dal vivo, folklore, ma anche i grandi classici napoletani che proiettano l’immagine di Amalfi nel mondo. Per brindare con gioia al nuovo anno. L’ingresso, come sempre, sarà gratuito come tutti gli appuntamenti promossi dall’Amministrazione comunale” – ha spiegato l’assessore alla cultura Enza Cobalto.

I festeggiamenti proseguiranno il 1 gennaio con il Gran Concerto di Capodanno della S.C.S Internationale Harmonia Chamber Orchestra che si terrà alle 11:00 all’antico Arsenale della Repubblica di Amalfi. In scena le armonie dei grandi capolavori della musica lirico sinfonica e la Canzone Classica Napoletana, con un repertorio che spazia tra Mozart, Strauss, Bizet, Rossini, Puccini, dalla marcia di Radetzky, al Don Giovanni, agli immancabili grandi classici ‘O Sole Mio e Torna a Surriento, richiesti fortemente dal pubblico di turisti internazionali appassionati di Amalfi e di Napoli. Solisti il soprano Anna Corvino e il baritono Antonio Sarnelli de Silva.


Alle 11:30 e alle 14:30 ci sarà la street parade della banda del Capodanno Folk Amalfitano con esibizione in piazza Duomo.

Potrebbe anche interessarti