Napoli Bike Festival, dalla sfilata per il centro alle “marenne” per tutti: il programma

Napoli Bike Festival, 1 e 2 giugno dedicati alla bici nella città partenopea


Arriva alla XII Edizione il Napoli Bike Festival, l’appuntamento di rilevanza nazionale che promuove la cultura della bicicletta: l’edizione 2023 si terrà nei giorni 1 e 2 giugno nel centro di Napoli a Palazzo Fuga, ex Real Albergo dei poveri.

Napoli Bike Festival, l’appuntamento con la bici al centro di Napoli: “Fatti leggero”

Dopo la splendida tappa del Giro d’Italia che ha celebrato la bellezza di Napoli attraversata dalla carovana rosa, il capoluogo partenopeo torna protagonista nell’agenda degli appassionati della pedalata con il Napoli Bike Festival. Il tema dell’edizione di quest’anno sarà “Fatti leggero”, la celebre frase di Massimo Troisi, nel film Ricomincio da Tre, quando decide di accompagnare l’amico Lello Arena in bici a patto che si faccia leggero. Un omaggio alla memoria di Troisi, che quest’anno avrebbe compiuto settant’anni e che ha reso la bicicletta protagonista in diversi suoi film, fino alla celeberrima ultima apparizione ne Il Postino.

“Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”

E’ la citazione di Italo Calvino che esalta la leggerezza come stile di vita. E la bici è intrinsecamente leggera, non inquina, è un mezzo di trasporto efficiente ed efficace, fa bene al proprio benessere psicofisico ed ai luoghi che attraversa, donando assenza di traffico, nessun rumore e rilasciando valore economico.

La location del Napoli Bike Festival: Palazzo Fuga, ex Real Albergo dei Poveri

La location è stata scelta non a caso: l’ex Real Albergo dei Poveri è uno degli edifici più grandi d’Europa che potrà essere visitato in ogni angolo segreto, attraverso i suoi nove km di corridoi. Un’area importantissima a pochi chilometri da stazione centrale, dall’aeroporto e da attrattori turistici, con una totale assenza di infrastrutture ciclabili, sulla quale anche la presenza del Festival vuole portare attenzione

A Napoli, 1° e 2 giugno dedicati agli appassionati della pedalata: il programma completo

napoli bike festival locandina

Napoli Bike Festival, la locandina

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL NAPOLI BIKE FESTIVAL

La due giorni prenderà il via il 1° giugno alle 19.00 con la proiezione del docufilm “Il Girassolo” di Ciro Mattei, cicloturista per sbaglio, per proseguire con il Ciclo Varietà, show condotto da Paolo Franceschini il Comicista; a seguire musica, performance, spettacoli live, proiezioni video, dj set, mostre, reading.

La mattina del 2 Giugno ad aprire il Festival ci sarà la ormai consolidata pedalata collettiva #pedaloper…LA FUGA con appuntamento alle 8.30 in Galleria Principe di Napoli presso la Bicycle House. La pedalata sarà una sfilata per le vie della nostra città adatta a tutti: il corteo di bici, come al solito colorato e accompagnato dalla musica passerà per Piazza Municipio, Piazza del Plebiscito e poi si proseguirà, costeggiando il mare fino a Mergellina, per poi ritornare verso l’ex Albergo dei Poveri.

Un percorso pianeggiante di circa 7 km, con tante soste e musica. La parola d’ordine sarà “la strada è di tutte/i” in sinergia con la Fondazione Michele Scarponi. Importante il dress code: l’azzurro del Calcio Napoli per omaggiare anche la fuga vincente della squadra che ha conquistato lo scudetto.

La pedalata porterà tutti alle 10.00 all’ex Abergo dei Poveri, dove si aprirà il village del Napoli Bike Festival, con ingresso gratuito per una festa che andrà avanti per tutta la giornata (dalle 10 alle 20). Un programma ricco di novità e approfondimenti, dibattiti, musica, presentazioni di libri, mostre d’arte, attività per i più piccoli ed un’area food.

Sicurezza stradale, storie di cibo e ciclovie: tre momenti di dibattito per scoprire il territorio pedalando

La giornata del 2 giugno sarà anche dedicata ai talk dedicati ad argomenti interessanti per gli appassionati del mondo bike e non solo: il primo alle ore 12 per approfondire la proposta di legge nazionale per l’istituzione di Città 30 km/h in difesa della sicurezza stradale, con le testimonianze dei Bicycle Mayor di Napoli e Firenze, rispettivamente Luca Simeone e Jacopo Bardi, l’urbanista Matteo Donde’, il Vicesindaco del Comune di Napoli Laura Lieto, Marten Lammertink, Primo Segretario dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, Adele Pomponio, Direttore vicario Inail Campania e Manuel Massimo Direttore di BikeItalia.it che modererà la sessione.

Il secondo talk a cavallo dell’ora di pranzo ci racconterà storie di cibo, bici e territori e sarà moderato dalla giornalista enogastronomica e food blogger Monica Piscitelli, mentre alle 16.00 sarà protagonista il cicloturismo con la presentazione di itinerari e ciclovie a partire da quelli dei parchi della Calabria, per passare a quelli nei dintorni della Reggia di Caserta, con l’ultimo libro di Carlo Scatozza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antica Salumeria (@salumeria_malinconico)

Napoli Bike Festival per tutti: spazio food and drink e un programma dedicato ai piccoli ciclisti

Il Napoli Bike Festival è da sempre un evento attento alle famiglie con tante attività per i bambini e ragazzi. Anche quest’anno ampio spazio ai piccoli futuri ciclisti con un programma dedicato ai bambini: “Napoli Bike Festival Kids“.

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO PER BAMBINI

E come ogni festival che si rispetti non può mancare lo spazio dedicato al cibo: sarà la salumeria storica Malinconico che preparerà panini fatti al momento e farciti come volete. Per la sezione drink non poteva che esserci il bike bar Bicycle House con i suoi frullati a pedali, bevande energetiche, selezioni di vini e cocktail di tutti tipi.

Il festival è promosso dall’Associazione Napoli Pedala e rientra tra le manifestazioni di carattere sportivo sostenuta dall’ARUS Regione Campania. L’ingresso e tutte le attività del village del Napoli Bike Festival sono gratuite.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI