Tre giorni di festa per il “Casatiello”


In provincia di Caserta ma molto vicino a Frattaminore e Giugliano c’è un piccolo paesino Sant’Arpino dove il “Casatiello” rappresenta una grande occasione di festa, anzi tre giorni di festa. Infatti lì da molti anni si svolge la  Sagra del Casatiello.

Il Casatiello è un cibo antico, arrivato ai nostri tempi e legato alle prime scampagnate primaverili ma soprattutto alla “mitica” gita di Pasquetta. Questo perché nella tradizione napoletana, fino alla metà del ‘900 a Pasqua c’era uno scambio di doni gastronomici tra fidanzati, l’uomo portava fiori e uovo di cioccolato mentre la donna ricambiava con un ricco casatiello fatto con tanti salumi, cicoli, uova, pepe e sugna.

Dunque anche quest’anno, da venerdì 6 a domenica 8 giugno a Sant’Arpino ci saranno 3 giorni di degustazioni del rustico campano accompagnate da spettacoli ed eventi organizzati per intrattenere i partecipanti della Sagra, tra i vari ospiti ci saranno alcuni comici di “Made in Sud” e di “Ti Lascio una Canzone”.

Questa sagra viene organizzata da quasi 30 anni dalla Pro Loco Sant’Arpino, che ha curato anche tanti eventi collaterali come il Casatiello da Guinnes dei Primati, un rustico di oltre 3 metri e che pesava circa quattro quintali, ed anche la realizzazione di mostre di ceramica. sculture e pitture che anche quest’anno arricchiranno i tre giorni di sagra.

La sagra si svolgerà a Sant’Arpino tra Piazza Umberto I, Piazza Salvo d’Acquisto, Via S. Giacomo e la Corte Ducale dove dalle 18 in poi ci sarà ogni giorno l’apertura di stands gastronomici e artigianali con mostre di ceramiche, sculture, pitture e spettacoli musicali di canti e balli popolari. Venerdì 6 giugno alle 22 direttamente da Made in Sud ci sarà lo spettacolo di Cabaret con Mariano Bruno alias Pigroman, mentre  sabato, sempre daMade in Sud, lo spettacolo di Cabaret con Gianni Marino alle 21,30 e poi alle 22:15 Vincenzo Cantiello e Claudia Ciccateri da “Ti lascio una canzone” di Raiuno. Domenica 8 giugno gran finale con alle 20:30 uno spettacolo musicale con Gianni di Meo e Austin Prior curato dall’associazione Casmu ed a seguire lo spettacolo musicale di canti e balli popolari con il gruppo Scacciapensieri (attenzione, il programma può subire variazioni, si prega di contattare gli organizzatori prima di partecipare).

Sagra del Casatiello a Sant’Arpino: prezzi, orari e date

  • Quando: dal 6 all’8 giugno 2014 dalle 18:00 a sera
  • Dove: Sant’Arpino – Caserta
  • Contatti e informazioni: Sito ufficiale della Pro Loco Sant’Arpino


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI