Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo: al Sud si toccheranno i 41°


Dopo la breve tregua di questi giorni, in cui le temperature sono arrivate a un livello accettabile, sta per tornare l’afa in tutto il Paese. A comunicarlo gli esperti de IlMeteo.it, secondo i quali a breve l’Italia sarà colpita da una nuova ondata di caldo africano, con temperature molto elevate.

Secondo quanto si apprende, nei prossimi giorni una vasta area ciclonica estenderà la sua influenza dal Regno Unito fino alla Penisola Iberica, attirando così delle correnti molto calde che arriveranno direttamente dalle terre sahariane e saranno dirette proprio verso il nostro Paese. Questo fenomeno alimenterà ulteriormente l’anticiclone africano, che potrà così stabilire la sua egemonia in tutta Italia.

Stando alle previsioni meteo per la prossima settimana, l’ondata di caldo si farà sentire soprattutto nei giorni di mercoledì 7 e giovedì 8 luglio. Saranno soprattutto le regioni del Sud a pagarne le spese: su alcuni tratti della Puglia e della Sicilia la colonnina di mercurio potrà salire fino a 41°C.

In particolare, secondo le previsioni de IlMeteo.it per la città di Napoli, nel capoluogo campano si raggiungeranno picchi di 35°C nella giornata di mercoledì, con una massima di 36°C in quella di giovedì. Il tasso di umidità residua si aggirerà intorno al 35-40%, fino a un massimo del 45% previsto per mercoledì 7.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI