Basket Serie D, contro Caserta arriva la decima vittoria consecutiva di Ercolano


Arriva la vittoria numero dieci di fila per Ercolano. La più difficile e la più combattuta delle partita allenate da coach Enzo Maria si risolve nell’ultimo periodo con un ultimo periodo quasi perfetto da parte di Alessandro Salvatore.
Dopo l’anticipo con la vittoria di Minori su Bellizzi, i ragazzi “orange” sono obbligati a vincere per mantenere il secondo posto e nel primo periodo forse il peso di questo anticipo si fa sentire con i padroni di casa che partono molto contratti specie in attacco e  in difesa soffrivano la fisicità dei ragazzi casertani.
Primo periodo che si conclude sul 17 a 21 con una buona prestazione sotto le plance di Coppola.
Si riparte con Ercolano che vuole ritrovare subito il comando della gara con i canestri in precario equilibrio di Piscicelli e con dall’altra parte una buona prestazione di Violante, chirurgico dalla linea della carità e nei tiri con i piedi a terra.
Coach Maria, tenta in tutti i modi di smuovere l’equilibrio della gare con un break prima dell’intervallo ma i casertani sono bravi a resistere con molti contatti ai limiti del fallo che premiavano la fisicità degli ospiti e che innervosivano i padroni di casa con Cuomo a lottare da solo nel pitturato.
All’intervallo lungo il tabellone recita 39 a 40 per gli ospiti che con il canestro di Merola chiudono la prima metà di gara in vantaggio.
Il terzo periodo è un totale equilibrio con Ercolano che però riesce ad aumentare il ritmo e a stancare i casertani che con rotazioni molto corte iniziano a pagare dazio contro gli esterni di Ercolano subendo i canestri di Salvatore e Piscicelli.
Il quarto decisivo è però l’ultimo, precisamente gli ultimi 5 minuti sono una serie infinita di emozioni. Prima un fallo tecnico molto discutibile a Salvatore per aver trattenuto la palla dopo il fischio di un fallo a suo carico, e poi una vera e propria riscossa per i padroni di casa che con un’inarrestabile Salvatore (13 punti nel periodo ndr) e le sue due triple finalmente da il break decisivo ai ragazzi di coach Della Valle.
Ora per Ercolano, si entra nella settimana decisiva che porta alla sfida contro il Basket Lars Sarno di domenica alle 16.30 in quel di Sarno.
Per Caserta, invece, la sfida casalinga contro Pro Cangiani per continuare a sperare nel sogno playoffs.

Tabellini: 

S.C. Ercolano vs Cus Caserta: 80 a 63
Parziali: 17 a 21, 39 a 30, 55 a 56

S.C. Ercolano: 
Esposito, Olivieri 9, Nappo, Salvatore 29, Izzo (K) 6, Torino 1, Coppola 10, Punzo 2, De Gaetano ne, Piscicelli 14, Cuomo 2. 
All.re Maria Ass. All.re Izzo 

Cus Caserta: 
Munno, Monte, Della Valle 3, Busico 22, Merola 3, Porfido 9, Violante (k) 16, Vinciguerra 2, Ragucci ne. 
All.re Della Valle Ass. All.re Cappabianca

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI