Basket Under 17: Ercolano e il suo primo “fatale” quarto


Partita avvincente quella svolta ieri sera in quel di Ercolano tra l’under 17 di coach Talamo e i pari età del Basketorre 2009 conclusasi con un finale avvincente che ha visto uscire i padroni di casa sconfitti con il punteggio di 60 a 61.

Partita che nel primo periodo sembrava tutt’altro che equilibrata con i giovani “orange” bloccati in attacco e distratti in difesa che hanno lasciato dilagare gli ospiti fino alla fine del quarto con un punteggio che non rispecchiava chiaramente i valori in campo. (4 a 25 ndr).

Subito avviene la svolta con una ramanzina di coach Talamo su un gruppo di ragazzi che troppo spesso non si rendono conto delle loro qualità e subiscono passivi che non rispecchiano il loro valore.
Nel secondo periodo, infatti, grazie ai canestri di D’Ambrosio Vincenzo e del solito duo De Fazio e De Gaetano Vincenzo, i padroni di casa si riportano in partita prima dell’intervallo lungo.

Gli ultimi due quarti sono da incorniciare come spirito di sacrificio da parte degli ercolanesi che riescono non solo a recuperare il “gap” del primo tempo, ma riescono a non subire nessun contro parziale che sarebbe stato capace di metterli al tappeto definitivamente.

Si arriva così all’epilogo di una partita emozionate con la possibilità per Ercolano di sorpassare gli ospiti, ma complice prima l’uscita dal campo per un brutto infortunio di capitan De Gaetano (taglio sul sopracciglio destro) e poi la poca lucidità di D’Ambrosio, non si arriva all’ambito sorpasso che viene vanificato totalmente dall’errore al rimbalzo di Paquale De  Gaetano che lascia il possesso agli ospiti a dieci secondi dalla fine.
Partita dal sapore “amaro” per i ragazzi di coach Talamo che per l’ennesima volta non riescono a capitalizzare il loro gioco già dal primo quarto “regalando” un gap agli avversari che può risultare decisivo ai fini del risultato finale.
In relazione alla partita e al campionato under 17, abbiamo raggiunto Vincenzo De Gaetano (capitano under 17 S.C. Ercolano) che ha risposto alle nostre domande:

Come stai dopo il brutto colpo subito ?
Tutto bene, mi sto riprendendo in fretta. Ho solo un occhio gonfio, niente che non mi possa far allenare.
Mi è dispiaciuto solo lasciare la mia squadra nel momento del bisogno.

Come giudichi il campionato della tua squadra ?
Siamo migliorati molto rispetto agli anni passati ma c’è ancora molto da lavorare.
Stiamo facendo un buon campionato e penso che potremmo vincere qualche partita in più, confido nei miei compagni e nel coach nel quale ripongo totale fiducia.

Su cosa pensi ci sia da lavorare nella tua squadra ?
Bisogna lavorare soprattutto nella fase offensiva e sui rimbalzi dato che come squadra siamo “piccoli” di statura. Troppo spesso entriamo senza concentrazione nel primo quarto e subiamo molti punti per poi lavorare sodo per recuperare e quindi anche su questo aspetto psicologico che dobbiamo concentrare le nostre attenzioni, ma sono convinto che con l’aiuto del coach e la nostra applicazione possiamo migliorare anche in tempi brevi.

Tabellini:
S.C.Ercolano vs Basketorre 2009    60 a 61 
Parziali: (4 a 25, 26 a 35, 43 a 51) 
S.C.Ercolano 
Riccone ne,D’Ambrosio v 17, De Fazio 13, D’Ambrosio S 2,Marotta n.e, Amendola, Panariello G 5, Gentile 1, Panariello D 8,De Gaetano V (cap) 10, De Maria 2, De Gaetano P 2.
Basketorre 2009
Ascione, Amato 5, Avitabile, Vecchione 17, Mazzola 2, Di Martino 16, Sentiero, Civale, Rodio, Monaco 7, Costantino 2, Vero, Palumbo 12.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI