Ercolano, l’iniziativa anti-camorra: “Via i clan dalla Festa dell’Assunta”


Ercolano si sta preparando per la festa patronale della Madonna Assunta del 14,15 e 16 agosto. Nella giornata di Ferragosto, in occasione del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco, sfileranno i carri della Madonna e del Cristo Risorto tra le strade della città. Negli ultimi anni, in occasione di queste feste religiose, molti gli di inchini e reverenza a boss legati alla malavita. L’ultimo, in ordine di tempo, a San Paolo Bel Sito, con la clamorosa protesta del parroco che lasciò la processione. Forse, è la volta buona che non rivedremo più queste scene, almeno per l’imminente festa religiosa di Ercolano. Sono stati infatti consegnati ai carabinieri, in anticipo, i nomi dei portatori dei carri.

Sarà “Una piccola ma sostanziale innovazione – spiega il sindaco di Ercolano Ciro Bonajutol’abbiamo apportata con un segnale di legalità. Per la prima volta, abbiamo preteso in anticipo gli elenchi delle generalità dei portatori dei Carri trionfali e ieri li abbiamo consegnati ai carabinieri. Troppo spesso – sottolinea il sindaco – questi eventi rischiano di generare ambiguità, mentre noi abbiamo voluto lanciare un segnale netto e deciso. Sul fronte degli spettacoli e concerti, abbiamo voluto che si tenessero in tre luoghi diversi per coinvolgere l’intera popolazione nel clima della festa più importante per la nostra città“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI