Arriva la Super Luna “extra”: è la più grande degli ultimi 70 anni

super luna

La super Luna è la coincidenza del plenilunio con il momento di massimo avvicinamento alla Terra (perigeo). Si tratta di un evento che accade circa una volta all’anno e non è nefasto, come molti credono.

Il 14 novembre 2016, assisteremo alla super Luna più grande degli ultimi 70 anni, quando il nostro satellite entrerà nella fase di Luna piena circa un paio d’ore dopo il perigeo.

Alle 12:24 ore italiane la Luna si troverà alla minima distanza dalla Terra, 356.511 km, come riferisce Focus.it. Alle 14:52 ore italiane invece raggiungerà il culmine della fase di Luna piena. L’ultima così si è avuta nel 1948, e la prossima arriverà il 25 novembre 2034.

Ma la luminosità può essere schermata dalle nuvole o annullata dalle luci delle città, rischiando di perdersi. Ma ne arriverà un’altra il 14 dicembre 2016.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più