Presepe di Natale 2016. Dove comprare a San Gregorio Armeno


Si avvicinano le festività natalizie, è tempo di preparativi e allestimenti. Uno dei simboli del Natale che affascina da sempre intere generazioni grandi e piccini è il presepe e Napoli si sa, ne è la patria. Chi da bambino non ha giocato con le statuine del Presepe inventando storie di vita quotidiana del paese rappresentato.

ferrigno-1

Foto di: Giuseppe e Marco Ferrigno Srl

C’è una strada a Napoli via San Gregorio Armeno, nota in tutto il mondo per essere la via dei presepi. Li dove le botteghe con le loro esposizioni di articoli di artigianato a volte pezzi unici veri capolavori d’arte si confondono l’una con l’altra. Un tour quasi magico che si può fare tutto l’anno ma in questo periodo che precede il Natale fare un giro tra le botteghe ha una sapore diverso. La scelta di pastori che si può trovare è vastissima dalle più classiche statuine della tradizione a quelle che raffigurano personaggi noti che vanno dal neo presidente Trump ai personaggi dello spettacolo. Per i tifosi, immancabili sono i calciatori del Napoli.

genny-di-virgilio-2

Foto di: Genny Di Virgilio

Entrando nelle botteghe artigiane ovviamente si percepisce la passione che i tanti artigiani mettono nel loro lavoro, una passione spesso tramandata da padre in figlio. Dalle mani degli artigiani la materia è modellata con gran maestria, i pastori, i gruppi, le scenette ideate, i particolari che creano l’esclusività, e rendono preziosa ogni singola statuetta, rispettando la tradizione del Presepe devozionale.
Tutti i prodotti sono realizzati esclusivamente a mano rispettando l’antica tradizione dell’artigianato napoletano, costruiti in terracotta arricchiti da costumi realizzati con sete pregiate. I presepi di San Gregorio Armeno sono noti in tutto il mondo anche grazie alle numerose citazioni che la stampa internazionale riserva a quest’arte e ai loro illustri artigiani.

Di seguito alcune delle botteghe artigiane di San Gregorio Armeno che abbiamo selezionato per voi:

Giuseppe e Marco Ferrigno Srl via S. Gregorio Armeno, 8 Tel: 081 552 3148
Facebook: Giuseppe e Marco Ferrigno Srl
Sito Web: http: www.arteferrigno.it

Genny Di Virgilio via San Gregorio Armeno 18.20,43 Tel: 0815524064
Facebook: Genny Di Virgilio
Sito Web: http: www.divirgilioart.com

Presepi Napoli Capuano via S. Gregorio Armeno, 28 Tel: 081 790 1552
Facebook: Presepi Napoli Capuano
Sito Web: http: www.presepinapolicapuano.it

Gambardella Presepi via S. Gregorio Armeno, 49 Tel: 081 551 4115
Facebook: Gambardella Presepi
Sito Web: www.gambardellapresepi.it

Ferrara Antonietta via S. Gregorio Armeno, 57 Tel: 081 551 6511
Facebook: Ferrara Antonietta
Sito Web: www.ferrarapastori.it


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI