Hyperloop, il supertreno che cambierà il modo di viaggiare: “Napoli – Milano in 30 minuti”

foto di Hyperloop One


Una vera e propria rivoluzione è in atto per quanto riguarda i trasporti. Hyperloop è un nuovo modo per spostare persone o cose in qualsiasi parte del mondo in modo rapido, sicuro, efficiente. Ci vorranno pochi minuti per spostarsi a distanze inimmaginabili. Sarà possibile percorrere la tratta Napoli-Milano in 30 minuti o viaggiare dalla Sardegna alla Corsica in pochi minuti. Un vero e proprio sogno per i pendolari di tutto il mondo.

Il sistema utilizza la propulsione elettrica per accelerare un passeggero o un veicolo di carico attraverso un tubo in un ambiente a bassa pressione. Questo progetto è nato nel 2012 dalla mente di Elon Musk. Il primo test pubblico è stato effettuato nel maggio 2016 nel deserto del Nevada. Un piccolo vettore della lunghezza di 3 metri è stato lanciato sui binari per circa 2 secondi, raggiungendo la velocità di 187 km/h ed è stato fermato rapidamente con un cumulo di sabbia.

In poche parole Hyperloop è un treno a levitazione magnetica capace di viaggiare a 1.200 chilometri l’ora. La prima città al mondo ad adottare questo progetto sarà Dubai nel 2020.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI