Settimana mondiale della tiroide: visite gratuite


Nella settimana mondiale della tiroide il Nuovo Policlinico, nonchè l’azienda ospedaliera della Federico II, ha deciso di aderire a tale iniziativa, svolgendo visite gratuite presso gli ambulatori dell’edificio 1. A partecipare all’iniziativa, sono state numerose associazioni: Associazione Italiana della Tiroide, Associazione Italiana Medici Endocrinologi, Società Italiana di Endocrinologia, European Thyroid Association, Comitato Associazioni Pazienti Endocrini, con il tema conduttore “Tiroide: problema sociale dal corpo alla mente”, ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza ed il mondo scientifico sui problemi legati alle malattie della tiroide e sull’azione preventiva dello iodio profilassi.

In Italia, a soffrire con particolari problemi alla tiroide sono 1 persona su 5, tra questi il gozzo, che colpisce maggiormente e la cui prevenzione, è la iodio profilassi. Sintomi di eventuali alterazioni della tiroide possono essere molteplici, tra cui l’ipotirodismo conseguente causa di rallentamento delle funzioni cognitive, provocando oltretutto stanchezza e difficoltà nel concentrarsi.

Ma in effetti, cos’è la tiroide? La tiroide non è altro che una ghiandola posta alla base del collo e il cui scopo è produrre ormoni che hanno importanti effetti sulla regolamentazione del metabolismo, nonchè sull’apparato cardiovascolare. Per quante concerne le visite, sono previste da lunedì 19 a giovedì 22 maggio dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 14 alle 17; mentre venerdì 23 maggio dalle ore 9 alle ore 12. Inoltre per accedere alla visita è necessario prenotarsi, mentre per quanto riguardo le visite, quest’ultime verranno svolte da un’equipe prestigioso afferente all’UOC di Endocrinologia.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI