Giornata della Memoria a Napoli: tutti gli eventi in ricordo dell’Olocausto


Per la Giornata della Memoria il Comune di Napoli ha organizzato una serie di eventi che non si svolgeranno solo domenica 27 gennaio 2019. Il ricco programma è stato presentato ieri a Palazzo San Giacomo alla presenza, tra gli altri, di: Guido D’Agostino, Presidente dell’Istituto Campano della storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea “V. Lombardi”; Nico Pirozzi, coordinatore del progetto Memoriae; Susanna Glavas, rappresentante della Comunità ebraica ed Antonio Amoretti, Presidente ANPI Napoli.

Ricordiamo che la Giornata della Memoria venne istituita nel ricordo dell’Olocausto, contro ogni persecuzione e discriminazione di razza, di religione, di credo politico, di orientamento culturale, filosofico, sessuale. Tante le associazioni che hanno aderito all’organizzazione degli eventi. Il programma sarà aperto dall’anteprima nazionale dello spettacolo teatrale “Janusz Korczak – l’ultima strada per Trblinka”, che si terrà nella Sala del Capitolo del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore il 24 gennaio 2019, alle 18,30 ad ingresso gratuito.

Tra le altre iniziative si segnalano anche quelle che si terranno in periferia: Pianura, con “La Memoria non Ammette Repliche” a cura del Corriere di Pianura; Ponticelli, con l’Arci Movie e l’ottava edizione di “Parole di Memoria”; Scampia con il Caffé Letterario che presenta il libro di Lia Levi “Questa sera è già domani”. Un programma ricco, una sensibilità particolare, per una città come Napoli che memore delle Quattro Giornate si impegna ulteriormente contro il razzismo e le discriminazioni di ogni genere.

Per scaricare il programma completo degli eventi per la Giornata della Memoria, cliccare qui


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI