Napoli sarà la capitale della storia per 4 giorni: lezioni gratuite con grandi Maestri

Foto sito web Teatro Bellini


Per la prima volta a Napoli si svolgerà l’evento “Lezioni di Storia Festival”, una rassegna ideata dall’Editore Laterza in collaborazione con la Regione Campania. Dal 25 al 28 aprile 2019 la città partenopea sarà teatro di trenta appuntamenti, quindici eventi collaterali, sei location e 41 relatori tra i più autorevoli e conosciuti storici italiani che ci regaleranno delle lezioni di storia uniche.

L’evento si svolge da dieci anni ed è sempre un grande successo come dimostra il tutto esaurito nei teatri italiani. Quest’anno anche Napoli si trasformerà per quattro giorni nella Woodstock della storiografia, con ospiti eccezionali e con sede principale il Teatro Bellini. Ci saranno incontri anche al MANN, al Museo Madre, al Conservatorio San Pietro Majella, all’Accademia di Belle Arti e al Liceo Genovesi, prestigiosi partner di Laterza nella progettazione di
questa iniziativa.

Il tema di questa prima edizione è Il passato è presente, perché se è vero che viviamo in un’epoca in cui il passato, la memoria, hanno spesso lasciato il posto alla continua narrazione del presente, è altrettanto vero che questa narrazione è sempre più insufficiente per quanti vogliano individuare le radici, le cause delle grandi questioni del nostro tempo. Per farlo abbiamo bisogno della riflessione storica. Insomma, il quando delle cose ci aiuta a decifrarne il perché.

Il festival è stato suddiviso in una serie di percorsi tematici: I maestri, La storia nell’arte, Noi e gli antichi, I volti del potere, Grandi Racconti, Il tempo della musica, Orizzonti e In questione. Per Napoli in particolare è stato pensato un percorso specifico: L’invenzione di Napoli.

Tra i relatori più autorevoli ci sarà l’archeologo Andrea Carandini che racconterà la lotta di Agrippina per il potere nella Roma antica, Alessandro Barbero le tre visioni dell’Europa di Carlo Magno, Napoleone ed Hitler; Franco Cardini spiegherà come si è formata l’immagine del cattivo saraceno; Eva Cantarella condurrà il pubblico nel mondo del mito greco, mentre Luciano Canfora terrà una lezione sul tirannicidio nella suggestiva cornice del Mann; Emilio Gentile affronterà un tema oggi di estrema attualità Chi è fascista; Luigi Mascilli Migliorini regalerà al pubblico il ritratto di un grande maestro: Giuseppe Galasso; John Dickie racconterà la massoneria; in occasione del 25 aprile
Gabriella Gribaudi e Simona Colarizi proporranno una riflessione sulla Liberazione assieme a Marino Sinibaldi e Maria Filippone e molti altri.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Tutte le info su www.lezionidistoriafestival.it


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI