Piano di Sorrento tra le 20 città più belle d’Italia 2019 per Skyscanner

Piano di Sorrento. Foto: Skyscanner


Il motore di ricerca Skyskanner oltre ad aiutare tutti i viaggiatori a trovare il prezzo migliore per il suo viaggio, ogni anno stila una classifica delle 20 città più belle d’Italia.

A concorrere tra loro: borghi, città e piccoli comuni italiani. Una sfida a colpi di bellezza, dove non c’è sconfitta, ma solo la vittoria del fascino italiano che attira sempre più turisti. L’anno scorso era stata l’isola di Ischia a portare alto il valore della Campania, questo 2019 è l’anno di Piano di Sorrento.

Questo comune italiano di 12.992 abitanti della città metropolitana di Napoli, con il blu del suo mare, la sua storia e la sua conformazione, si è fatto spazio tra le bellezze e si è aggiudicato il 14° posto. Tra due coste: a sud quella Amalfitana che dà sul Golfo di Salerno e a nord quella Sorrentina che affaccia sul Golfo di Napoli, la premiata cittadina campana sembra tuffarsi nelle sfumature del suo mare blu, sfiorando le sue pareti tufacee della Marina di Cassano.

Quella di Piano di Sorrento è una cittadina vivace, dove le tradizioni permangono in modo pacifico e il mare assume un valore inestimabile. Diverse, infatti, sono le attività legate al mare: dalla tradizione marinara, alle molteplici manifestazioni che evidenziano questo legame speciale col mare. Un esempio è la Festa della Madonna delle Grazie che prevede una particolare processione in acqua ogni prima domenica di luglio e l’attesissima Sagra del Pesce, nel medesimo mese.

Negli anni c’è stato un forte sviluppo che ha visto la crescita dei cantieri navali e quella del porto turistico. Sviluppo che ha portato questa piccola cittadina a farsi spazio tra le città più “grandi” e a imporsi delicatamente, mostrando di avere un potere che va oltre la sola risorsa del mare.

Per consultare la lista completa dove potrete scoprire gli altri luoghi premiati, cliccate qui.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI