Video. Linea 6 in fase di completamento: potrebbe aprire già a inizio 2021


La Linea 6 della Metropolitana di Napoli potrebbe essere operativa già entro l’inizio del 2021. È ormai in fase di completamento la nuova tratta di 6 chilometri che collegherà la zona della Mostra d’Oltremare con il cuore della città.

Lo stato di avanzamento dei lavori è stato presentato a Bruxelles, attraverso un video, pubblicato anche sul canale Youtube POR Campania FESR della Regione Campania. Ad aggiornarci sui lavori è Giuseppe Molisso, project director di Hitachi, concessionaria della Linea 6 della Metropolitana.

Il progetto è entrato nella sua fase conclusiva”, spiega Molisso. “In particolare, su alcune vetture sono stati completati gli interventi di potenziamento impiantistico che ci hanno consentito di dotare i treni dei più moderni sistemi di sicurezza che regolano la marcia“.

Entro quest’anno completeremo e saremo in condizione e di eseguire, con il Ministero Trasporti e le commissioni preposte, prove e verifiche funzionali previste per l’omologazione al pubblico esercizio“. Successivamente è previsto, per l’inizio del 2021, lo svolgimento del pre-esercizio, di competenza del gestore. Di lì a poche settimane ci saranno quindi l’attivazione della Linea 6 e l’apertura al pubblico delle stazioni della metropolitana.

In tal modo, entro l’inizio del 2021 la Linea 6 potrà essere attiva e pronta a collegare i due poli di Mostra e Municipio. Il nodo di Municipio, in particolare, sarà un’unica infrastruttura comune alle due metropolitane (linea 1 e linea 6): un’ulteriore comodità per i viaggiatori.

Al momento, per la fermata di Arco Mirelli, le finiture sono in corso di ultimazione assieme agli impianti elettromeccanici e l’allestimento delle banchine di stazione. È ormai completa la stazione di San Pasquale, con le sue decorazioni in blu, e per quella di Chiaia restano solo da completare le finiture.

Per lo snodo di Municipio, infine, è in avanzato stato di realizzazione il pozzo, mentre le strutture della stazione e i relativi impianti tecnologici sono in via di completamento. Insomma, l’apertura di una nuova tratta della metropolitana si avvicina sempre di più. Un ulteriore motivo di orgoglio per Napoli e di gioia per tutti i pendolari partenopei.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI