Napoli, la sfida dei cittadini per la prima libreria popolare


Sta per nascere a Napoli la prima Libreria d’Italia ad Azionariato Popolare, grazie a “Iocisto”, una pagina Facebook dedicata all’iniziativa che per ora conta 150 iscritti, ma si spera possano aumentare.

Iocisto…E voi? è una pagina Facebook, ma prima di tutto è un’iniziativa volta alla nascita di una libreria a Napoli che coinvolgerà tanti “cittadini-azionisti”. Per adesso ci sono i primi fondi e se ne cercano altri, ma mancano la sede, la forma societaria e la linea editoriale. C’è comunque la volontà di realizzare questo magnifico sogno, e di compattarsi per difendere un territorio e la propria dignità sociale, culturale e personale in quanto cittadini.

“Stiamo cercando la sede e ci stiamo per costituire in Associazione – si legge sulla pagina – L’iscrizione al gruppo costa 50 euro e con questi soldi la Libreria sul serio ce la facciamo noi. Iscrivetevi. Nei commenti a questo post mettete il vostro Iocisto. Vi contatteremo noi per le modalità di iscrizione. Aiutateci a far crescere questo meraviglioso sogno.” Solo nella giornata di lunedì si sono raccolti 5.300 euro grazie ai 106 cittadini iscritti, che credono nel progetto ed hanno investito 50 euro ad personam.

Ecco nuovo modo di utilizzare i social network, perché dopo la chiusura della Fnac, grazie a Facebook queste persone hanno potuto creare una pagina dedicata al loro progetto, per continuare a farlo crescere, una vera è propria comunità virtuale incrementata dal passa-parola dei membri interni. Questa è la vera forza ed il miglior modo di utilizzare il web 2.0.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI