Napoli, la Fondazione Giambattista Vico restaura la Pala di San Biagio


Napoli – restaurata la Pala di San Biagio. Ieri, nella storica sede del Complesso monumentale di San Biagio Maggiore e San Gennaro all’Olmo, nel centro antico di Napoli, la Fondazione Giambattista Vico ha presentato alla città, in occasione della festa di San Biagio, la Pala d’altare da poco restaurata dal Maestro Simone Gabriele, di artista ignoto e databile tra la fine del 1500 e gli inizi del 1600.

La Fondazione Giambattista Vico e il Museo Vichiano, guidati dal Prof. Vincenzo Pepe, hanno fortemente voluto che il restauro fosse realizzato in tempi brevi e presentato alla città nella solennità di San Biagio. In questo modo, la Fondazione Vico ha deciso di dare la possibilità ai fedeli di rendere omaggio al Santo, di ritirare le immaginette sacre ed, eventualmente, di prendere le famose candele, usate come da tradizione, per il rito di protezione della gola.

Per l’occasione, il direttore artistico Mauro Maurizio Palumbo, ha realizzato un’opera pittorica site-specific sul simbolismo cromatico legato al Santo. L’opera, intitolata “Giallo sole”, riporta inevitabilmente al famoso proverbio della tradizione partenopea: “San Biase, o Sole pe’ case“.

L’opera vuole essere un richiamo alla tradizione, ma anche uno sguardo alla speranza del futuro. “Il giallo è il colore della memoria – ha dichiarato Palumbo -, ma anche dell’attesa e della rinascita e sembra quello giusto per il momento storico in cui viviamo“.

Maria Coletta, direttrice della sede napoletana della Fondazione, insieme al Presidente Luigi Maria Pepe, e ai collaboratori, tra cui i giovani del Servizio civile Nazionale, stanno inoltre preparando un ricco calendario di incontri ed eventi culturali per i mesi che verranno.

 

Il bellissimo restauro della pala di San Biagio!

Pubblicato da Fondazione Giambattista Vico di Napoli Servizio Civile 2020/21 su Mercoledì 3 febbraio 2021


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI